Classe IBA - A.S. 2018-2019: Matematica
Docente
Bissolo Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
- GEOMETRIA
Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
- DATI E PREVISIONI
Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze. Eseguire operazioni con i polinomi.
- GEOMETRIA
Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
- DATI E PREVISIONI
Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE
Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
- COMPETENZE
Confrontare ed analizzare figure geometriche Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello.
- COMPETENZE
Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
- COMPETENZE
Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali • Individuare il grado di un polinomio • Risolvere semplici espressioni con i polinomi • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza • Risolvere equazioni di primo grado intere • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
Contenuti
- i numeri e il linguaggio della matematica (N,Z,Q,R); insiemi
- monomi e polinomi
- equazioni di primo grado
- nozioni di base ella geometria
- dati e previsioni
Metodi
- lezione frontale
- cooperative learning
- attività multimediali utilizzando la LIM, dove possibile
- attività nel laboratorio di informatica, quando possibile
Verifiche
Come approvato in Dipartimento, le prove saranno sia scritte che orali. In ogni caso si procederà con prove strutturate o semistrutturate, adeguandole alla complessità dell'argomento. Nella valutazioni finale sarà considerato anche il lavoro svolto all'interno dell'UDA.
Libri di testo
- Colori della matematica, ed. bianca vol.1 Leonardo Sasso e Ilaria Fragni