Classe IVDA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Gennari Cinzia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Module 2: Menu planning
- What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
- Module 4 : In the restaurant
- The restaurant staff - Service brigade - A waiter uniform - Preparing for service - Table setting - How to serve - Different types for service - Brief flambé history and flambé dishes - Paring food and wine - Serving drinks
- Module 5: At the bar
- The staff and the equipment - Drinks and service
Abilità (saper fare)
- - Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di cocktail e ingredienti e i menu
- -Acquisisce fraseologia utile al contesto.
- -Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio del settore "Servizio Sala e Vendita"
- - Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti.
- - Interagire in forma dialogata sui rapporti con i clienti, la preparazione di cocktail e i menu.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni.
professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professional.i
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui
principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
- GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO” P.77; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN;must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali; HAVE SOMETHING DONE (far fare qualcosa a qualcuno), WHILE, PAST CONTINUOUS, WHEN, PAST SIMPLE, PAST PERFECT.
- Module 2 Menu Planning; What is a menu?; Menu formats; Understanding Menus.
- Module 4: In the Restaurant: The Restauant Staff; Service Brigade;; A Waiter's Uniform; Preparation and Service;Unit 5: Bar Service
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali in modo sufficientemente corretto
Microlingua: i principali tipi di menù, composizione di una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel primo trimestre.
- Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel secondo pentamestre.
Libri di testo
- Book in Progress
- Well Done - Service - Tite, Morris, ELI