Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Docente
Russo Annamaria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I diritti violati: Convenzione dei diritti dell'infanzia
- Il diritto al gioco: riferimenti normativi nazionali ed internazionali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo Stato e la sua organizzazione secondo la Costituzione italiana
- Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che caratterizzano lo Stato Italiano
- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
- Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche
- Tecniche di problem solving
- Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la corretta divulgazione dei contenuti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato dei principi costituzionali
- Comprendere la struttura e le funzioni dei principali organi dello Stato
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea
- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici nel tempo e nello spazio
Contenuti
- Diritto: La Costituzione: i principi fondamentali; i principali diritti e doveri dell'uomo e del cittadino. Struttura e funzioni degli organi costituzionali.
- Economia: La nascita dell' Unione Europea
- Sfondo Unificatore: I diritti violati, il diritto al gioco nelle Convenzioni Internazionali
- Progetto Io ho cura - "cura delle periferie": i servizi pubblici essenziali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica e la Magistratura - Struttura e funzioni
- ECONOMIA La nascita dell' Unione Europea e la sua evoluzione
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti proposti in tema di sfondo unificatore
- Controllo esercizi assegnati per casa
Libri di testo
- Book in progress "Diritto ed economia" vol. 2