Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2019 alle 06:17 di Annamaria.russo (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Russo Annamaria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I diritti violati: Convenzione dei diritti dell'infanzia
  • Il diritto al gioco: riferimenti normativi nazionali ed internazionali

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo Stato e la sua organizzazione secondo la Costituzione italiana
  • Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che caratterizzano lo Stato Italiano
  • Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
  • Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
  • Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche
  • Tecniche di problem solving
  • Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la corretta divulgazione dei contenuti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il significato dei principi costituzionali
  • Comprendere la struttura e le funzioni dei principali organi dello Stato
  • Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea
  • Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici nel tempo e nello spazio

Contenuti

  • Diritto: La Costituzione: i principi fondamentali; i principali diritti e doveri dell'uomo e del cittadino. Struttura e funzioni degli organi costituzionali.
  • Economia: La nascita dell' Unione Europea
  • Sfondo Unificatore: I diritti violati, il diritto al gioco nelle Convenzioni Internazionali
  • Progetto Io ho cura - "cura delle periferie": i servizi pubblici essenziali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica e la Magistratura - Struttura e funzioni
  • ECONOMIA La nascita dell' Unione Europea e la sua evoluzione

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
  • Esercitazioni da svolgere a casa

Verifiche

  • Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti proposti in tema di sfondo unificatore
  • Controllo esercizi assegnati per casa

Libri di testo

  •  Book in progress "Diritto ed economia" vol. 2