Classe IIA - A.S. 2019-2020: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Versione del 19 ott 2019 alle 19:46 di Ivana.argenta (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SUOLO E TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA FORMAZIONE DEL SUOLO
  • ACQUA E SUOLO
  • LA VITA NEL SUOLO ED I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE
  • SUOLO E COLTIVAZIONI
  • IL TERRITORIO , CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE
  • IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
  • SOSTENIBILITA' AMBIENTALE ED INQUINAMENTO DEI SUOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  • conoscere il processo di pedogenesi comprendere le problematiche relative all'erosione e al dissesto idrogeologico del territorio
  • conoscere l'idrografia del territorio e le problematiche idrogeologiche della zona conoscere le attività dei Consorzi di Bonifica del territorio
  • conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica , comprendere il ciclo della materia e l'importanza dell'attività biotica nel terreno
  • conoscere il profilo di un terreno agrario conoscere la fase solida, struttura e tessitura
  • conoscere l'analisi della tessitura in laboratorio
  • conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e conoscere il significato di capacità idrica massima, di capacità di campo e di punti di appassimento
  • osservare le caratteristiche del territorio, dalle montagne alla pianura
  • conoscere alcune cause di inquinamento del suolo

Abilità (saper fare)

  • saper osservare e leggere su mappa l'idrografia del territorio
  • saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
  • comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative al mantenere la fertilità del terreno
  • comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno
  • comprendere cause e soluzioni relative all'inquinamento del suolo
  • comprendere i rischi negli ambienti di lavoro e le corrette procedure in base alla sicurezza 81/2008  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato (81/2008)
  • essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive
  • essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
  • essere in grado di fare considerazioni rispetto alle caratteristiche dei suoli partendo dall'osservazione degli stessi
  • saper riconoscere ple problematiche ambientali relative all'uso non sostenibile del suolo

Obiettivi minimi

  • conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
  • conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
  • saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
  • comprendere il ciclo della sostanza organica
  • conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
  • osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio
  • capire le problematiche dell'inquinamento del suolo  

Contenuti

la pedogenesi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine

struttura e tessitura, triangolo della tessitura

la fase liquida - indici di presenza dell'acqua nel suolo

analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine -

sistemazioni idrogeologiche del territorio

la fase biotica del suolo ed i processi di trasformazione della materia (umificazione , mineralizzazione)

l'inquinamento del suolo

tecniche di agricoltura sostenibile

ambienti di lavoro (81/2008)

Contenuti minimi

il terreno naturale e il terreno agrario

la fase solida . scheletro - terra fine struttura e tessitura, triangolo della tessitura

fase liquida

analisi del terreno

sistemazioni idrogeologiche del territorio

Metodi

  • lezione interattiva
  • lavoro in piccoli gruppi
  • esercitazioni in classe
  • lavoro in serra e campo esercitazioni in laboratorio di chimica
  • approfondimenti multimediali
  • visite guidate sul territorio
  • recupero in itinere

Verifiche

  • verifiche scritte
  • test
  • verifiche orali
  • ricerche multimediali
  • controllo lavoro svolto in classe ed a casa
  • prove pratiche
  • LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

  •  
  •