Classe IIA - A.S. 2019-2020: Ecologia e pedologia
Docente
Ivana Argenta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SUOLO E TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA FORMAZIONE DEL SUOLO
- ACQUA E SUOLO
- LA VITA NEL SUOLO ED I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE
- SUOLO E COLTIVAZIONI
- IL TERRITORIO , CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE
- IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
- SOSTENIBILITA' AMBIENTALE ED INQUINAMENTO DEI SUOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere il processo di pedogenesi comprendere le problematiche relative all'erosione e al dissesto idrogeologico del territorio
- conoscere l'idrografia del territorio e le problematiche idrogeologiche della zona conoscere le attività dei Consorzi di Bonifica del territorio
- conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica , comprendere il ciclo della materia e l'importanza dell'attività biotica nel terreno
- conoscere il profilo di un terreno agrario conoscere la fase solida, struttura e tessitura
- conoscere l'analisi della tessitura in laboratorio
- conoscere e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e conoscere il significato di capacità idrica massima, di capacità di campo e di punti di appassimento
- osservare le caratteristiche del territorio, dalle montagne alla pianura
- conoscere alcune cause di inquinamento del suolo
Abilità (saper fare)
- saper osservare e leggere su mappa l'idrografia del territorio
- saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
- comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative al mantenere la fertilità del terreno
- comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno
- comprendere cause e soluzioni relative all'inquinamento del suolo
- comprendere i rischi negli ambienti di lavoro e le corrette procedure in base alla sicurezza 81/2008
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato (81/2008)
- essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive
- essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
- essere in grado di fare considerazioni rispetto alle caratteristiche dei suoli partendo dall'osservazione degli stessi
- saper riconoscere ple problematiche ambientali relative all'uso non sostenibile del suolo
Obiettivi minimi
- conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
- conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
- saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
- comprendere il ciclo della sostanza organica
- conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
- osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio
- capire le problematiche dell'inquinamento del suolo
Contenuti
la pedogenesi
il terreno naturale e il terreno agrario
la fase solida . scheletro - terra fine
struttura e tessitura, triangolo della tessitura
la fase liquida - indici di presenza dell'acqua nel suolo
analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine -
sistemazioni idrogeologiche del territorio
la fase biotica del suolo ed i processi di trasformazione della materia (umificazione , mineralizzazione)
l'inquinamento del suolo
tecniche di agricoltura sostenibile
ambienti di lavoro (81/2008)
Contenuti minimi
il terreno naturale e il terreno agrario
la fase solida . scheletro - terra fine struttura e tessitura, triangolo della tessitura
fase liquida
analisi del terreno
sistemazioni idrogeologiche del territorio
Metodi
- lezione interattiva
- lavoro in piccoli gruppi
- esercitazioni in classe
- lavoro in serra e campo esercitazioni in laboratorio di chimica
- approfondimenti multimediali
- visite guidate sul territorio
- recupero in itinere
Verifiche
- verifiche scritte
- test
- verifiche orali
- ricerche multimediali
- controllo lavoro svolto in classe ed a casa
- prove pratiche
- LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO