Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.

Afferente a:

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo

Conoscenze

  •  Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita
  •  Modi, forme e funzioni della comunicazione
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
  • Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di  Stato.

Competenza: Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.

Afferente a:

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Competenza di riferimento dell’area generale n°7 Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Abilità

  •  Applicare tecniche di mediazione comunicative

Conoscenze

  •  Tecniche di mediazione comunicative e di negoziazione

Competenza: Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza

Affrente a:

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete).

Abilità

  •  Individuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi.
  • Attivare azioni di promozione della mediazione interculturale

Conoscenze

  • Tecniche e approcci per la facilitazione della comunicazione tra persone e nei gruppi.
  • Caratteristiche e funzioni della mediazione interculturale

Competenza: Competenza in uscita n°7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio

Afferente a :

Competenza di riferimento n. 1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  •  Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
  • Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
  • Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni

Competenze di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni

Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

  •  a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
  • riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
  • prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
  • utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
  • partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
  • capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali
  • ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile:
    • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
    • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
    • eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
    • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
    • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Abilità

    • eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
    • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
    • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Conoscenze

  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazion
  • Questioni locali, nazionali e globali
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO);

Obiettivi minimi

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza in uscita): Sfondo unificatore:  IL CERCHIO DELLA VITA (infanzia, famiglia, adolescenza, disagio, terza età’ )
    • Le emozioni, le difficoltà, i bisogni e le gioie nella letteratura di vita: autori e opere della letteratura italiana del Novecento (Vita e opere di Pascoli, Verga, D'Annunzio, Svevo, Montale, Ungaretti,
    • “Mio fratello rincorre i dinosauri” di G. Mazzariol
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ e alla 3^ competenza in uscita): La comunicazione e le sue varie forme, dal dialogo all'espressione artistico-letteraria . Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale. La comunicazione non ostile (Manifesto della comunicazione non ostile). L’espressione artistico-letteraria come comunicazione di valori, bisogni, disagi, oltre la lingua e la cultura.
    • 3^ MODULO (afferente alla 7^ competenza): Gestire l’ informazione attraverso la comprensione, l’analisi e la produzione di testi di vario genere Fonti dell’informazione e della documentazione Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione. Caratteri comunicativi di un testo multimediale
    • 4^ MODULO: Educazione civica IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
    • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
    • Quattro idee per di Norberto Bobbio      
    • I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
    • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
    • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
    • BREXIT slide
    • slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
    • slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO)
    • slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
    • WHO report Italia

Contenuti minimi

    • 1. INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. UMBERTO SABA: la vita, l’infanzia difficile, la nevrosi. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti per autore.
    • 2. FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore.
    • 3. ADOLESCENZA: GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.
    • 4. DISAGIO: ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo. EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia” Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
    • 5. TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
    • 6. DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno. GIACOMO MAZZARIOL: Mio fratello rincorre i dinosauri. Romanzo e film.
    • 7. Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato dell’anno precedente; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il testo argomentativo; il colloquio d’Esame.
    • 8. IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI