Classe IBA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate
Docente
GENNJ PIACENTINO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il laboratorio nel passato e nel presente: norme di comportamento, rischi e pericoli del laboratorio, esperimenti di laboratorio
- La classe come laboratorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Acquisire un atteggiamento rispettoso dell’ambiente ed attento alle strategie finalizzate alla sua salvaguardia, analizzando lo stato attuale del nostro pianeta e le modificazioni in corso, con la consapevolezza che la Terra non dispone di risorse illimitate
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate, strumenti di misura, tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei, le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato;
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni.
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Le evidenze sperimentali del modello atomico a strati e ad orbitali e l’organizzazione elettronica degli elementi;
- Forma e funzione del sistema periodico: proprietà periodiche, energia di ionizzazione e affinità elettronica, metalli, non metalli, semimetalli;
- Cosa è un sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni,
- Esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici.
- La terra come geosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera) e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti (esempio ciclo dell’acqua e fotosintesi clorofilliana).
Abilità (saper fare)
- Stabilire le grandezze fisiche caratteristiche di una misura e applicare le unità di misura del Sistema Internazionale e i relativi prefissi;
- Individuare quali proprietà di un campione dipendono dalle dimensioni del campione stesso e quali ne sono indipendenti;
- Distinguere tra massa e peso;
- Attribuisce a un materiale il corretto stato fisico di aggregazione (solido, liquido o aeriforme);
- Definisce se un sistema è omogeneo o eterogeneo;
- Descrive un semplice esperimento che esemplifichi la legge di Lavoisier, la legge di Proust e la legge di Dalton;
- Spiegare come la composizione del nucleo determini l’identità chimica dell’atomo;
- Descrivere le principali proprietà di metalli, semimetalli e non metalli;
- Individuare la posizione delle varie famiglie di elementi nella tavola periodica
- Spiegare gli andamenti delle proprietà periodiche degli elementi nei gruppi e nei periodi e la relazione fra Z, struttura elettronica e posizione degli elementi sulla tavola periodica;
- Descrivere la Terra come sistema;
- Saper effettuare connessioni e stabilire relazioni tra le Scienze della Terra e i concetti di chimica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Distinguere tra grandezza fondamentale e derivata e saper utilizzare correttamente la simbologia;
- Eseguire semplici esercizi di trasformazione e calcolo utilizzando le grandezze fondamentali e derivate con l’aiuto di mappe/schemi/esercizi guida;
- Conoscere e saper descrivere le proprietà caratteristiche dei tre stati di aggregazione della materia e i cambiamenti di stato;
- Conoscere e saper descrivere le differenze tra un miscuglio omogeneo ed eterogeneo;
- Conoscere e saper descrivere i principali metodi di separazione dei miscugli;
- Saper spiegare i criteri di collocazione degli elementi e dei gruppi della tavola periodica;
- Comprendere il sistema Terra e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti relazioni (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera).
- Distinguere tra grandezza fondamentale e derivata e saper utilizzare correttamente la simbologia;
- Eseguire semplici esercizi di trasformazione e calcolo utilizzando le grandezze fondamentali e derivate con l’aiuto di mappe/schemi/esercizi guida;
- Conoscere e saper descrivere le proprietà caratteristiche dei tre stati di aggregazione della materia e i cambiamenti di stato;
- Conoscere e saper descrivere le differenze tra un miscuglio omogeneo ed eterogeneo;
- Conoscere e saper descrivere i principali metodi di separazione dei miscugli;
- Saper spiegare i criteri di collocazione degli elementi e dei gruppi della tavola periodica;
- Comprendere il sistema Terra e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti relazioni (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera).
Contenuti
-
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Strumenti di misura
- Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni.
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- l modello atomico a strati e ad orbitali e l’organizzazione elettronica degli elementi
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente),
- sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
- Atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti (esempio ciclo dell’acqua e fotosintesi clorofilliana)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni.
- Le particelle fondamentali dell’atomo:
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata. Partendo da conoscenze pregresse gli studenti saranno stimolati con una discussione sugli argomenti trattati i quali saranno affrontati in chiave problematica e strutturati in modo da evidenziarne lo sviluppo storico, sottolineando l’importanza dell’effetto antropico e sulla salute.
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
Libri di testo
-
- "Chimica Fenomeni e Realtà" De Agostini Editore
- "Quaderno Operativo" De Agostini Editore