Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Scienze integrate classe seconda

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Competenza:

Competenza in uscita n° 1: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche

Competenza intermedia 1): Applicare tecniche di base di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera, secondo criteri prestabiliti, in contesti strutturati e sotto diretta supervisione.

Abilità

  •  Eseguire le tecniche di base nella produzione e nel servizio dei prodotti enogastronomici
  •  Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali, curandone l'efficienza

Conoscenze

  •  Terminologia tecnica di base di settore
  • Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi dell’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Utilizzo e cura degli strumenti e delle attrezzature proprie del settore
  • Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione 

Competenza:

Competenza in uscita n° 2: Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione

Competenza intermedia 2): Applicare procedure standard di gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi di filiera in contesti strutturati e noti

Abilità

  •  Applicare modalità di trattamento e trasformazione delle materie prime di base 

Conoscenze

  •  Filiere produttive: dall’origine del prodotto alla trasformazione e commercializzazione degli alimenti

Competenza:

Competenza in uscita n° 3: Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro

Competenza intermedia: Applicare procedure di base relative all’igiene e alla sicurezza, in contesti strutturati e sotto supervisione

Abilità

  •  Applicare pratiche inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti, la cura degli ambienti e delle attrezzature 

Conoscenze

  •  Influenza dei fenomeni fisici e chimici negli alimenti e nella produzione enogastronomica

Competenza:

Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati

Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione

Abilità

  •  Adottare tecniche di base per la manipolazione, la trasformazione e l’utilizzo delle materie e dei semilavorati 

Conoscenze

  •  Tecniche e procedure di settore in relazione al compito da svolgere
  • Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione 

Competenza:

Competenza in uscita n° 5: Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative

Competenza intermedia: Applicare procedure di base di elaborazione di prodotti dolciari e di panificazione in contesti strutturati e noti

Abilità

  •  Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari e tecniche di base della panificazione e produzione dolciaria 

Conoscenze

  •  Caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti e delle materie prime in riferimento all’arte bianca
  • Principi di base di scienze e tecnologie alimentari 


Obiettivi minimi

  •  Comprendere l’importanza  e le funzioni delle biomolecole
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni
  • Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
  • Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
  • Conoscere  e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
  • Descrivere i fattori che facilitano  la solubilizzazione
  • Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni  


Contenuti

  •  Le biomolecole
  •     Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
  •    I sistemi e gli apparati del corpo umano
  •    La struttura e la funzione della pelle
  •    Apparato locomotore
  •   Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
  •   La corretta alimentazione umana
  •   Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
  •   La formazione dei legami  chimici
  •   Il legame covalente
  •   Il legame ionico
  • Soluzioni e solubilità
  • La concentrazione delle soluzioni  

Contenuti minimi

  •  Le biomolecole
  • La struttura del DNA e la sua funzione
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano
  • I legami chimici
  • Le soluzioni e la solubilità