Indirizzo Moda: curricolo di Progettazione e produzione classe quinta

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Competenza:

Applicare i diversi metodi di stilizzazione;

Realizzare figurini tecnici e da illustrazione;

Utilizzo corretto degli strumenti di lavoro.

Abilità

Riconoscere lo schema di base che regola la figura e la riproduce graficamente;

Adottare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della forma

Conoscenze

Conoscere i diversi metodi di stilizzazione;

Conoscere la differenza tra figurino tecnico e figurino da illustrazione;

conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del figurino e capo in piano con metodi tradizionali e digitali

Competenza:

Realizzare moodboard, cartella colori/tessuti, schizzi, figurini, capo in piano, schede tecniche e relazione tecnico/stilistica; Individuare i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente;

Abilità

Saper identificare il mercato della couture e pret-a-porter;

Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda;

Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile;

Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati

Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda;

Conoscenze

Conoscere l’organizzazione aziendale;

Conoscere il ciclo operativo ;

Conoscere i profili professionali;

Conoscere il profilo storico stilistico delle principali capitali della moda;

Conoscere le principali riviste e siti di settore;

Conoscere le principali fiere.

Competenza:

Elaborare tendenze moda utilizzando anche canoni letterari e/o artistici;

Adottare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati;

Progettare collezioni di abbigliamento anche con l’ausilio della grafica

Abilità

Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.

Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici;

Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.

Conoscenze

Conoscere segni convenzionali della modellistica nel disegno in piano;

Conoscere le fasi del processo progettuale e realizzazione;

Competenza:

elaborare graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica;

elaborare gli elementi storico-stilistici per creare nuove linee e tendenze moda

Abilità

Progettare un insieme coerente di prodotti;

Conoscenze

Conoscere l’evoluzione storica del costume nel Seicento, Settecento,Ottocento e Novecento.

Competenze di “educazione civica-io ho cura” le istituzioni democratiche

La struttura aziendale

fiere campionarie

tradizioni aziendali

l’idea imprenditoriale

Abilità

identificazione del mercato couture e pret-a-porter

Conoscenze

Conoscere il ciclo operativo

conoscere il prodotto commercializzato

Conoscere le tradizioni aziendali e l’idea imprenditoriale.

Competenze relative allo sfondo unificatore “IL SISTEMA MODA”

fasi del ciclo di vita del prodotto moda

Made in Italy

Abilità

Identificazione dell’industria della moda

Conoscenze

conoscere il Made in Italy

conoscere il sistema moda

Conoscere la nascita del pret-a-porter

conoscere le fasi del ciclo operativo di un prodotto

Obiettivi minimi

Essere in grado di realizzare figurini tecnici e da illustrazione;

essere in grado di realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici;

essere in grado di progettare collezioni di moda.

Contenuti

La struttura aziendale

Il ciclo operativo i profili professionali

Le città della moda

Le fiere di settore

La stampa di moda

Le fashion weeks

I musei

Le scuole di moda

declinare lo stile

declinare la forma

moda e revival

design e innovazione

moda e arte

moda e cinema

moda e letteratura

evoluzione modelli del900

Contenuti minimi

Riconoscere lo stile

L’evoluzione storica del costume nel Novecento