Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
Versione del 8 set 2022 alle 14:12 di Alessia.protti (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1

Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Afferente alla 3^, 7^,8^,9^, 10^ competenza in uscita

Abilità

  • Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
  • Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili

Conoscenze

  • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana

2^Competenza di riferimento dell’area generale n° 2

Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Afferente a tutte e unici le competenze in uscita

Abilità

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi

Conoscenze

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
  • La diversa tipologia di fonti storiche.

3^Competenza di riferimento dell’area generale n° 3

Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Afferente alla 5^,6^  competenza in uscita

Abilità

  •  Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
  • Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali

Conoscenze

  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro

4^Competenza di riferimento dell’area generale n° 4

Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.

Afferente alla 1^,4^, 5^,6^, 7^,11^ competenza in uscita

Abilità

  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
  • Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione della propria programmazione

Conoscenze

  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale

5^Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Afferente a tutte e undici le competenze in uscita

Abilità

  • Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze
  • Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi

Conoscenze

  • Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
  • Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
  • Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico

Competenze di educazione civica: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale

  • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
  • riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;-prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
  • utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
  • partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
  • capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
  • ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale

Nell’ambito della comunicazione non ostile:

  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale

Abilità

  • eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Conoscenze

  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
  • questioni locali, nazionali e globali
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF)

Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  •  Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale

  • I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri

Contenuti afferenti allo

SFONDO UNIFICATORE: “FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.”

  • La storia dei vini Veneti tra curiosità e tradizione

Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA

“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”

  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • Quattro idee per la Costituzione di Norberto Bobbio
  • I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR, 2013           
  • I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
  • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
  • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 2025 in 5 scenari)
  • BREXIT slide
  • slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
  • slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)
  • slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
  • Prospettive agricole OCSE-FAO
  • slide Siti UNESCO Italia
  • slide Siti UNESCO patrimonio immateriale
  • WHO report Italia

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.