Classe IVASOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 8 ott 2022 alle 18:06 di Michela.coppola (discussione | contributi) (Michela Coppola)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Michela Coppola

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La follia nella letteratura
  • La Teatroterapia applicata in contesti di disabilità fisica o mentale
  •  Leopardi e la sofferenza fisica e interiore
  • Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il tema del ricordo tra Leopardi e Foscolo
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le varie tipologie testuali (in particolare, il testo letterario, poetico e argomentativo)
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
  • Conoscere il linguaggio tecnico della disabilità

Abilità (saper fare)

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e rielaborazione dei testi
  • Esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Produrre un testo scritto chiaro, coerente e coeso, adeguato alla tipologia richiesta (espositivo, argomentativo...)
  • saper storicizzare un testo letterario, inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, al fine di esprimersi in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà
  • Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi di vario genere
  • Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi letterari
  • Comprendere l’importanza di conoscere e valorizzare la cultura letteraria del passato per acquisire uno sguardo più consapevole su noi stessi e sul nostro presente
  • Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Obiettivi minimi

  • (definiti in dipartimento)
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
    • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
    • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
    • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
    • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
    • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  La poesia in epoca barocca. Cervantes e l'inizio del romanzo moderno. Caratteristiche del personaggio Don Chisciotte e motivi del suo successo. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia. Lettura della scena Giulietta al balcone. Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. La lirica barocca in Italia: il marinismo, vita e opere di G. Marino, con lettura di passi scelti.
  • L'Europa nel Settecento   - Il pensiero e la letteratura illuminista.
  • Carlo Goldoni e la riforma teatrale - vita, poetica, opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera
  • Ugo Foscolo - vita, poetica, opere. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
  • Il Romanticismo - L’Europa nel primo Ottocento - Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano
  • Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
  • Alessandro Manzoni - Vita e presentazione generale delle opere - Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti
  • Guida alla scrittura: Tipologia A, Tipologia B e Tipologia C.
  • Sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
    • Raccontare la disabilità con documentari e film: Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità. Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro
    • Raccontare la disabilità attraverso letture selezionate
  • Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
  • Movimenti e autori principale
  • Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli

Metodi

  •  Lezione in classe frontale e utilizzo di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lavori di gruppo (Cooperative Learning)
  • Classe capovolta (Flipped Classroom)

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi).
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  •   P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la piattaforma Classroom con e-mail scolastica.