Classe IVASOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Michela Coppola
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La follia nella letteratura
- La Teatroterapia applicata in contesti di disabilità fisica o mentale
- Leopardi e la sofferenza fisica e interiore
- Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il tema del ricordo tra Leopardi e Foscolo
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le varie tipologie testuali (in particolare, il testo letterario, poetico e argomentativo)
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
- Conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
Abilità (saper fare)
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e rielaborazione dei testi
- Esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Produrre un testo scritto chiaro, coerente e coeso, adeguato alla tipologia richiesta (espositivo, argomentativo...)
- saper storicizzare un testo letterario, inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, al fine di esprimersi in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi di vario genere
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi letterari
- Comprendere l’importanza di conoscere e valorizzare la cultura letteraria del passato per acquisire uno sguardo più consapevole su noi stessi e sul nostro presente
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
- (definiti in dipartimento)
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- La poesia in epoca barocca. Cervantes e l'inizio del romanzo moderno. Caratteristiche del personaggio Don Chisciotte e motivi del suo successo. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia. Lettura della scena Giulietta al balcone. Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. La lirica barocca in Italia: il marinismo, vita e opere di G. Marino, con lettura di passi scelti.
- L'Europa nel Settecento - Il pensiero e la letteratura illuminista.
- Carlo Goldoni e la riforma teatrale - vita, poetica, opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera
- Ugo Foscolo - vita, poetica, opere. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
- Il Romanticismo - L’Europa nel primo Ottocento - Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano
- Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
- Alessandro Manzoni - Vita e presentazione generale delle opere - Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti
- Guida alla scrittura: Tipologia A, Tipologia B e Tipologia C.
- Sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
- Raccontare la disabilità con documentari e film: Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità. Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro
- Raccontare la disabilità attraverso letture selezionate
- Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
- Movimenti e autori principale
- Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli
Metodi
- Lezione in classe frontale e utilizzo di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lavori di gruppo (Cooperative Learning)
- Classe capovolta (Flipped Classroom)
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi).
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la piattaforma Classroom con e-mail scolastica.