Classe VDA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema hotel& hotel staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo eno-gastronomico
- Turismo bleisure&wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le Istituzioni dello stato e l'Ue
- Sviluppo sostenibile
- I Documenti sacri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri
- Rapporto tra lingua e letteratura.
- Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all'attività di ricerca.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni democratiche- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Cultura popolare e tradizioni locali. - Emilio Lussu; Un anno sull'Altopiano
- DESTINAZIONE ITALIA: IL TURISMO CULTURALE- Viaggio nel mondo contadino: dalla Sicilia di Verga alla Romagna di Pascoli al Veneto di Dino Coltro. GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. -GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. - Il paesaggio turistico: D'Annunzio; Il Vittoriale. -GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti. Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso". GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento di poesie contenute nel libro di testo. Il viaggio metaforico e reale: Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. - Primo Levi: "Il viaggio" contenuti dell’opera Se questo è un uomo.-
- TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: Viaggio nella metropoli meneghina. Dai tram di Pirandello alla città sostenibile- Il turismo lento (A difesa della natura- Natura e letteratura: Il Panismo- Montale il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto" - Saba; Trieste, Città vecchia) EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento di poesie presenti nel libro di testo -UMBERTO SABA: la vita. Lettura, analisi e commento di poesie presenti nel libro di testo. ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di brani presenti nel libro di testo. -Analisi di alcuni tra i 32 parchi letterari italiani in cui vengono "raccontati" i paesaggi della letteratura e alcuni caffè storici (la Trieste di Svevo e Joyce)
- IL TURISMO ENO-GASTRONOMICO: -Lingua, usi, costumi, tradizione culinaria, accoglienza e ospitalità. Nascita del turismo eno-gastronomico: <<Siamo nati per soffriggere>> contenuto nel racconto La regola dello svantaggio di Gaetano Savatteri.
- Educazione linguistica- GUIDA ALLA SCRITTURA
- Tipologia A
- Tipologia B
- Tipologia C
- Il colloquio d’Esame
- Educazione Civica 1. Le Istituzioni dello Stato e l'Ue: Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; la Magistratura e le garanzie istituzionali; La nascita dell'Ue; i nostri diritti in Europa. 2. Sviluppo sostenibile: Educazione alla cittadinanza globale; Pace, giustizia ed istituzioni solide. Il servizio di protezioni civile. Ambienti sicuri e primo soccorso. I Documenti sacri: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi). Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei. Libro bianco sul futuro dell'Europa. Riflessioni e scenari sull'Ue. Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali.
-GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
-GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore.
-ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo.
-GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
-EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
-UMBERTO SABA: la vita. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il colloquio d’Esame.
-Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi,
- Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Simulazione della Prima Prova dell'Esame di Stato
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Vol. 3, B. Mondadori.