Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Religione classe seconda
Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."
Abilità
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Conoscenze
- Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
Competenza: "Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."
Abilità
- Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
Conoscenze
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
- Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."
Abilità
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
Conoscenze
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
- Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Obiettivi minimi
- Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- I calendari delle diverse religioni.
- La speranza, ha senso sperare?
- Il popolo Ebraico. Cosa sai degli ebrei? Le regole alimentari ebraiche.
- Le Beatitudini. Chi è davvero beato?
- La Vita in pienezza. Chi di voi vuol vivere in pienezza?
- Oltre la vita terrena. Ma c’è davvero una seconda possibilità nella vita?
- Adolescenza: i valori e le scelte.
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I Valori.
- Io mi vedo…gli altri mi vedono.
- Accogliere l’altro.
- Il progetto della vita.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La periferia, le periferie materiali ed immateriali.
Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.
Contenuti minimi
- Adolescenza: i valori e le scelte.
- La religione come esperienza da vivere e testimoniare. Le Beatitudini.
- Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.