Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Religione classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2022 alle 14:30 di Paola.andreoni (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."

Abilità

  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  •  Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.

Competenza: "Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  •  Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.

Conoscenze

  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
  •  Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."

Abilità

  •  Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
  •  

Conoscenze

  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
  •  Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  •  

Obiettivi minimi

  •  Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  •  I calendari delle diverse religioni.
  • La speranza, ha senso sperare?
  • Il popolo Ebraico. Cosa sai degli ebrei? Le regole alimentari ebraiche.
  • Le Beatitudini. Chi è davvero beato?
  • La Vita in pienezza. Chi di voi vuol vivere in pienezza?
  • Oltre la vita terrena. Ma c’è davvero una seconda possibilità nella vita?
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I Valori.
  • Io mi vedo…gli altri mi vedono.
  • Accogliere l’altro.
  • Il progetto della vita.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La periferia, le periferie materiali ed immateriali.

Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.

Contenuti minimi

  •  Adolescenza: i valori e le scelte.
  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare. Le Beatitudini.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.