Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2022 alle 14:26 di Elena.berardo (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ADOLESCENTI POPOLARI NEL MEDIOEVO: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco
  • LA SCUOLA NEL MEDIOEVO
  • I GIOVANI IN PELLEGRINAGGIO E NEI MONASTERI

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • DIRITTO AL LAVORO dalla Costituzione al testo Unico, piccoli schiavi nel mondo
  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE: salute e benessere, sport e sviluppo psicofisico, disturbi alimentari, dipendenze
  • IL DISAGIO IN ADOLESCENZA, fenomeno hikikomori, Neet ed Eet
  • CITTADINANZA DIGITALE, tutela dei dati
  • CITTADINANZA ATTIVA, crisi generazionale, bullismo e cyberbullismo in Peer education

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali. 

Abilità (saper fare)

  •   Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un'esposizione orale o di un testo scritto.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  •  Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università. Cristianesimo e Islam nel mondo. Giovani in pellegrinaggio e nei monasteri.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
  • Il Seicento: un bilancio.
  • I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Feudalesimo
  • Lotta per le investiture
  • Crisi del Trecento
  • Civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.