Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Geografia classe seconda
competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
(In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
- Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
(In raccordo con :
- Competenza in uscita n° 8: Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
Abilità
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
- Documentare le fasi di lavorazione.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Le principali tipologie di offerte turistiche integrate.
Obiettivi minimi
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei