Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Tiziana Nucera
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La follia nella letteratura: interpretazioni psicanalitiche
- Riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
- Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
- Il peso delle parole. L'evoluzione della disabilità nella terminologia corrente
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il concetto di memoria e l'importanza del ricordo.
- La memoria: un tema letterario attraverso i secoli.
- Il teatro e il cinema come strumento di trasmissione della memoria.
- Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- ·Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
- Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
- Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
- Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
- Operare una corretta analisi del testo
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
- Condividere con la classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
- Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento
- Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·
- Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
- Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
- Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
- Competenza intermedia n. 2.5: "Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana" - Scrittura e Ed. Civica ("Io ho cura della memoria")
- Competenza n. 4 dell'Area generale: "Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
- Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Sfondo unificatore
- Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Obiettivi minimi
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" e dello sfondo uificatore
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO : Il teatro come visione del mondo
- Breve storia del teatro (materiale fornito dal docente)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia: lettura della scena Giulietta al balcone.
Amleto: trama e temi della tragedia: lettura della scena Essere o non essere. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. L’emarginazione del diverso nel passato e nel mondo attuale
- Carlo Goldoni: cenni sulla vita e le opere;
- La riforma della commedia
- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
La locandiera: trama e temi dell'opera: lettura del monologo di Mirandolina.
- Educazione civica: Il teatro e il cinema come strumento di trasmissione della memoria: Freedom Writers un film prodotto nel 2007, diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, che racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici di un liceo californiano. La diversità come occasione di rinascita.
- SECONDO MODULO: la poesia nell’età dell’Illuminismo
- L’esperienza poetica in Italia
- Giuseppe Parini: cenni sulla vita ed opere; lettura di alcuni brani tratti daI "Giorno".
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni versi del carme "i Sepolcri" e dei sonetti: Alla sera; A Zacinto.
- Educazione civica e Sfondo Unificatore: Il concetto di memoria e l'importanza del ricordo. Alzheimer, la malattia che ruba i ricordi. L'esperienza de" Il Paese Ritrovato, la città su misura per i malati di Alzheimer".
- TERZO MODULO gli autori dell'ottocento
- Manzoni: vita e opere dell'autore. Il rapporto tra poesia e storia: lettura ed analisi dell'ode "Il cinque maggio". Analisi della struttura e delle principali tematiche de "I Promessi Sposi": lettura di brani scelti.
- Giacomo Leopardi la vita e le opere: Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
- Educazione civica e Sfondo Unificatore: Diari e memorie, come la letteratura racconta la nostra vita- Raccontare la disabilità con i libri: Mia sorella è un quadrifoglio: dedicato alla sindrome di Down Beatrice Masini, Svjetlan Junakovic; Martino piccolo lupo: dedicato all’autismo di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani; Diario di una diversa. Autobiografia di Alda Merini; Conserve della prof.ssa Bonomo.
- QUARTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA:
- La scrittura PRODUZIONE (Modulo trasversale a tutti i moduli precedenti e riferibile alle competenze previste dal curriculo di istituto)
- Analisi del testo (tipologia A)
- Il testo argomentativo (tipologia B)
- tema di ordine generale (tipologia C)
- Educazione civica e Sfondo Unificatore:la memoria: un tema letterario attraverso i secoli. Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore. Il peso delle parole: l'evoluzione della disabilità nella terminologia corrente
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- il teatro
- Shakespeare e il teatro elisabettiano
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
- Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
- Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
- Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2 , ed. scolastiche B. Mondadori
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, creati dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.