Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Diritto e tecniche amministrative classe terza

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Competenza: “Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità”.

Abilità

  • Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e di calcolo finanziario per risolvere i problemi della gestione dell’impresa turistico–ristorativa
  • Interpretare e rappresentare con grafici e tabelle i dati

Conoscenze

  • Calcoli percentuali semplici, calcoli percentuali sopracento e sottocento
  • Tabelle e grafici

Competenza: " Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio ".

Abilità

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo
  • Identificare le dinamiche del mercato turistico

Conoscenze

  • Domanda turistica e offerta turistica
  • Dinamiche del mercato turistico

Competenza: " Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati”.

Abilità

  • Elaborare i dati statistici e interpretare i risultati ottenuti

Conoscenze

  • Tabelle e grafici

Competenza: " Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi."

Abilità

  • Individuare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
  • Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa

Conoscenze

  • Azienda e sue tipologie
  • Forme giuridiche d’impresa
  • Costituzione dell’impresa

Competenza: “Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati."

Abilità

  • Individuare le operazioni della gestione aziendale
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale

Conoscenze

  • Operazioni di gestione
  • Equilibrio monetario ed economico
  • Patrimonio e Situazione patrimoniale

Competenza: " Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente "

Abilità

  • Applicare la normativa nei contesti di riferimento
  • Individuare i documenti della compravendita

Conoscenze

  • Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione della compravendita

Competenza: “Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy utilizzando procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche”.

Abilità

  • Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori

Conoscenze

  • Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico-ristorativa
  • Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
  • Introduzione alla SWOT analysis

Obiettivi minimi

  • Conoscere i principali strumenti della compravendita
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi
  • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi

Contenuti

Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); tabelle e grafici. Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico. Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa. Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali. Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative. Attività svolta dalle imprese di viaggio e dalle imprese ricettive (organizzazione e gestione). SWOT analysis.

Contenuti minimi

  • Proporzioni e Calcoli percentuali
  • Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
  • Individuazione del soggetto giuridico e del soggetto economico
  • Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale
  • Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
  • Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile
  • Strumenti di regolamento alternativi al contante