Classe VAA - A.S. 2023-2024: Laboratorio enogastronomia cucina

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
  • Caratteristiche della cucina internazionale.
  • Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
  • Conoscere i modelli organizzativi  delle cucine delle società di catering.
  • Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
  • Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
  • Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
  • Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • Conoscere i prodotti gluten free

Abilità (saper fare)

  • Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
  • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
  • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
  • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
  • Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
  • Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
  • Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
  • Saper elaborare una check list riferita all’evento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società  per esprimerli nelle proposte dei piatti.
  • Predisporre  e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari
  • Conoscere la differenza tra catering e banqueting 

Contenuti

  • TOMO A 1  LE AZIENDE RISTORATIVE UdA 4 La società di catering e i servizi di banqueting o    Il catering o    Soggetti e caratteristiche del catering o    Le società di catering industriale o    Modalità del servizio di catering o    La distribuzione degli alimenti o    I destinatari del catering o    La ristorazione sui mezzi di trasporto o    Il catering a domicilio o    Le aziende di banqueting o    Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting. o    2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE o    UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu o    Il modello organizzativo del banqueting o    Il banqueting Manager o    Executive chef o    L’addetto alle vendite o    Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione o    Il servizio al tavolo e a buffet o    Progettare i menu e le regole per la stesura o    Abbinamento cibo- vino o    L’organizzazione del servizio di distribuzione o    Le check list per il banqueting. o    3   L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE o    UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie o    L’impresa ristorativa e i suoi spazi o    La tecnologia in cucina o    Le tecnologie nel back office e nel front office o    4   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE o    UdA 3 La presentazione dei piatti o    L’estetica dei piatti o    Guarnire e decorare un piatto o    Il piatto tridimensionale o    Il colore nel/ del piatto o    Per ogni piatto la sua descrizione/presentazione. o    5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE o    UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa o    Le certificazioni di processo e tutela della salute o    Il sistema HACCP o    Il piano di autocontrollo o    Identificazione dei pericoli o    Individuazione dei CCP o    Le azioni correttive o    Raccolta e gestione della documentazione. o    UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari o    Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine. TOMO B 3  La gastronomia europea ed extraeuropea UdA 1 Il patrimonio gastronomico europeo o    Francia o    Spagna o    Grecia o    Germania o    Austria o    Regno Unito o    Russia o    UdA 2 Le cucine extraeuropee o    Giappone o    Cina o    India o    Paesi Arabi o    America Latina o    Stati Uniti d’America 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La ristorazione Europea
  • Il catering
  • Progettare un menu
  • HACCP
  • Le principali intolleranze alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • Lezioni partecipate;
  • Ricerca individuale;
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali 

Libri di testo

  • Il nuovo cucinabile tomo A e B per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco