Classe IAm - A.S. 2023-2024: Scienze integrate
Docente
Paola Patuzzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- MODULO I Titolo: Unità di misura Argomenti: Multipli e sottomultipli, metodi di conversione per alcune grandezze, notazione scientifica. Gli strumenti e la vetreria del laboratorio di chimica.
- MODULO II Titolo: Le proprietà e le trasformazioni della materia. Argomenti: Stati di aggregazione e cambiamenti di stato. Solidi, liquidi e aeriformi. Trasformazioni fisiche e chimiche i processi reversibili ed irreversibili.
- MODULO III Titolo: Miscele, sostanze, elementi e composti. Argomenti: Le miscele e la loro classificazione, le miscele omogenee ed eterogenee, le soluzioni. Le tecniche di separazione delle miscele, l’identificazione delle sostanze, l’etichettatura secondo il nuovo regolamento europeo. Gli elementi, i composti, i metalli, i non metalli e i semimetalli.
- MODULO IV Titolo: Le leggi fondamentali della Chimica. Argomenti: La legge di conservazione della massa (L. di Lavoisier), la Legge delle proporzioni definite (L. di Proust), la legge delle proporzioni multiple (L. di Dalton). L’atomo di Dalton.
- MODULO V Titolo: La struttura dell’atomo e il sistema periodico. Argomenti: Numero atomico e numero di massa, le formule chimiche e le equazioni di reazione. Il modello atomico a strati e la struttura elettronica. La tavola periodica degli elementi e le loro proprietà.
- Modulo VI Titolo: I legami chimici e le forze intermolecolari Argomenti: La formazione dei Legami chimici, il legame covalente, il legame ionico ed il legame metallico. La forma e la polarità delle molecole. La teoria VSEPR. Le forze intermolecolari.
- Modulo VII Titolo: I fondamenti della chimica Quantitativa e le proprietà delle soluzioni. Argomenti: La mole: l’unità di misura della quantità di sostanza. Il calcolo delle moli e del Peso Molecolare. Soluzioni e solubilità, la concentrazione delle soluzioni e il loro calcolo, la diluizione. Acidi, basi e Sali, il calcolo del pH.
- Modulo VIII Titolo: Fondamenti di Fisica. Argomenti: il concetto di velocità, accelerazione, Forza. Le leggi della dinamica. La definizione di Lavoro ed Energia. Le varie forme di Energia. La carica elettrica, il potenziale elettrico, l’intensità di corrente ed il campo magnetico.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IO HO CURA: Smaltimento dei rifiuti solidi e inquinamento delle acque.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le unità di misura, la notazione scientifica e i principali strumenti del laboratorio di chimica.
- Conoscere ed identificare i cambiamenti di stato della materia.
- Conoscere la differenza tra miscele omogenee ed eterogenee, sapere le tecniche di separazione delle varie miscele, riconoscere un composto attraverso l’etichettatura. Distinguere tra elementi, composti, metalli e non metalli.
- Conoscere le leggi fondamentali e la loro applicazione.
- Conoscere la struttura dell’atomo: elettroni, protoni e neutroni. Saper scrivere le più note formule chimiche: Co2 H2O, Conoscere le proprietà periodiche degli elementi.
- Conoscere la differenza tra i vari tipi di legame. Distinguere le varie forze intermolecolari. Saper scrivere la formula e forma delle molecole più importanti: CO2 CO, H2O e CH4.
- Conoscere le proprietà delle soluzioni, il soluto e il solvente, calcolare il peso molecolare e le moli di una sostanza. Riconoscere le sostanze acide e basiche e calcolarne il pH.
- Conoscere le principali definizione delle leggi fisiche: velocità, forza, lavoro ed Energia.
Abilità (saper fare)
- Saper trasformare un numero in notazione scientifica.
- Saper interpretare le temperature per fare avvenire un passaggio di stato
- Saper eseguire una separazione tra solido e liquido
- Applicare le leggi della chimica in laboratorio.
- Saper scrivere alcune formule chimiche quali: Co2 H2O, CO, CH4
- Saper distinguere nelle molecole i legami ioni covalenti e metallici
- Saper distinguere un acido da una base
- Saper distinguere una reazione eso-endo termica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Convertire le unità di misura con equivalenze
- Conoscere la differenza tra fenomeno fisico e fenomeno chimico.
- Distinguere un miscuglio da una soluzione, Saper classificare gli elementi della tavola periodica.
- Saper riconoscere le differenti leggi interpretando i risultati ottenuti
- Essere in grado di distinguere le molecole dagli ioni e dagli elementi
- Saper scrive formule
- Essere in grado di creare soluzioni basiche e acide
- Essere in grado di calcolare il calore dato da una reazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali con utilizzo del libro e di power point condivisi nella classe virtuale
- Esercitazioni di gruppo e applicazioni pratiche.
- Dialogo aperto tramite domande per ottenere risposte pertinenti riportando esempi industriali-artigianali e della vita comune
Verifiche
- 2 trimestre + relazione di laboratorio
- 3 pentamestre + relazione di laboratorio
Libri di testo
- Chimica dappertutto di Franco Bagatti, Corradi Desco e Ropa della Zanichelli