Classe IICA - A.S. 2023-2024: Italiano
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI DEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- CV Europeo e lettera di presentazione
- Simulazione relazioni con la clientela
- Ricette, recensioni e critica gastronomica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il concetto di periferia: interviste di Renzo Piano
- Agenda 2030: sconfiggere e la povertà e la fame
- Diritto all'istruzione
- Dichiarazione dei diritti umani: art.13,25,27
- Le fake news
- Consumo responsabile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all'assistenza clienti
- Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi
- Regole di compilazione di una relazione tecnica
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio
Abilità (saper fare)
- Presentarsi in modo professionale
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
- Individuare all'interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture
- Documentare le fasi di lavorazione
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
- Controllare l'impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza in riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
- Saper utilizzare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. La poesia:
- La letteratura incontra il cibo: racconti e poesie
- Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Elementi di base della comunicazione
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
- Scrittura di semplici testi narrativi, descrittivi, espositivi e argomentativi
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori
Metodi
- Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare
- Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti
- Saranno favoriti momenti di scrittura
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
- Attività di Brainstorming
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia scritte sia orali
- Verifica di produzione scritta
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Tema a scelta su varie tematiche
- Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa
Libri di testo
- ITALIANO ANTOLOGIE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - TOMO A + DA CIMA A FONDO NARRATIVA E ALTRI LINGUAGG Vol. U Leonardi Matteo, Dulbecco Maria Elisabetta EDITORE SEI 2019
- ITALIANO ANTOLOGIE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - TOMO B POESIA, TEATRO E TEMI DEL PRESENTE Vol. U Viberti Pier Giorgio EDITORE SEI 2019
- ITALIANO SUSSIDI E LETTURE CRITICHE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - I TESTI E LA SCRITTURA Vol. U Leonardi Matteo, Dulbecco Maria Elisabetta EDITORE SEI 2019
- GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio EDITORE SEI 2019
- Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante