Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- accessories in our life
- meaning and functions of accessories
- the bag: history of a fashion icon
- hats
- gloves
- scarves
- ties
- belts
- hosiery
- eyewear
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore Moda
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito della moda e del Made in Italy
Abilità (saper fare)
- Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento al mondo degli accessori
- saper descrivere caratteristiche, funzione, materiali di un accessorio
- saper raccontare in maniera personale la storia di un accessorio legato al proprio vissuto, anche in riferimento alla produzione di un particolare designer attraverso le immagini
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)