Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Adolescents’ Risky Behaviors (alcohol abuse and drug addiction)
  • Bullying and Cyberbulling

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Adolescence is an important time of transition; biological, cognitive, emotional and social transition;
  • Healthy relationships;
  • teen problems: bullying; cyberbullying; substance abuse
  • Stages of Child Development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Present Continuous;
  • Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision) Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while. Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long? Have to; should, ought to, must.
  • To be going to( intentions and predictions)- Will - May – might – could – can’t

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.
    • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
    • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
    • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali.
  • Saper esprimere fatti che stanno per accadere (be going to).
  • Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t).
  • Saper esprimere emozioni e  fare previsioni per il futuro. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni

Verifiche

  •  Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
  • Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  •  In TIME, Thomas, Greenwood, Brelstaff, Zanella, Cide, The black Cat