Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
- Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol,
- Il tema della disabilità nei testi letterari studiati
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO NERO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria)
- STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo
- Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità
- Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
- Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
- Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
- Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
- Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
- Condividere con vari interlocutori il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
- Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato – Progetto “Io ho cura"
- Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
- Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
- Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi
- realizzare forme di riscritture inter semiotiche: dal testo iconico-grafico al testo verbale
- Selezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico
- Approfondire tematiche pedagogiche relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità
- Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità
- Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture
- Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità
- Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi
- Condividere con la classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
- Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento
- Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
- "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
- "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria
Contenuti
- Tipologie di testi letterari e non letterari
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
- Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento
- Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
- La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
- La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
- Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
- Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
- Elementi di "comunicazione non ostile"
- Elementi di continuità tra cultura e disabilità
Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore:
Raccontare la disabilità con i libri:
Il puzzle di Matteo il cui protagonista è un bambino affetto dalla sindrome di Prader Willi (disturbi ormonali che causano una preoccupante obesità in adolescenza)
Il deserto fiorito che tratta la sindrome di Angelman (bassa statura-epilessia-ritardo mentale grave-ipotonia-difficoltà nel linguaggio-anomalie fisiche del viso-postura tipica definita a marionetta-facilità al riso)
Lo sguardo fragile che tratta la sindrome del cromosoma X-fragile (ritardo mentale di grado variabile da moderato a severo)
Mia sorella è un quadrifoglio: dedicato alla sindrome di Down Beatrice Masini, Svjetlan Junakovic
Guarda Guarda: dedicato alla sordità di Emanuela Nava, Chiara Bongiovanni
Nino Giallo Pulcino: dedicato alla sclerosi tuberosa di Maurizio Rigatti, Annalisa Beghelli
Martino piccolo lupo: dedicato all’autismo di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani
Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro, Rizzoli: dedicato alla depressione di Kyo Maclear – Isabelle Arsenault
La pasticceria Zitti, La Margherita: dedicato al mutismo di Rosa Tiziana Bruno–Ambra Garlaschelli
Pino ha perso le parole, Sinnos: dedicato alla balbuzie e ai disturbi del linguaggio di Gloria Francella
Galassie parallele. Storie di artisti fuori norma di Marco Erclani
Diario di una diversa. Autobiografia di Alda Merini
Raccontare la disabilità con documentari e film:
Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità.
Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro ...
Fotografare la disabilità: Dieci foto della mostra “Images of Ability”, esposta all'ONU per la giornata internazionale della disabilità
Contenuti minimi
- Tipologie di testi letterari e non letterari
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
- Il testo letterario: commento
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese e italiano di Seicento e Settecento
- Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
- La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
- Elementi di "comunicazione non ostile"
Metodi
- Lavoro di gruppo
- Compito di realtà
- Esposizione di contenuti condivisa con gli alunni
- Incontri con esperti/testimoni
Verifiche
- Interrogazioni
- Compiti scritti delle tre tipologie
- Esposizioni di lavori individuali e/o di gruppo
- Simulazione prova orale Esame di Stato a partire da stimoli
Libri di testo
- "Viaggio nella Letteratura 2", ed Palumbo, di Carlà e Sgroi