Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
  • Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol,
  •  Il tema della disabilità nei testi letterari studiati

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO NERO (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria)
  • STORIE DI MIGRANTI IN FAMIGLIA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi
  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  •  Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo
  • Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità
  • Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
  • Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità

Abilità (saper fare)

  •  Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
  • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
  • Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
  • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
  • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
  • Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
  •  Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
  • Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto  ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
  • Condividere con vari interlocutori  il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
  • Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato –  Progetto “Io ho cura"
  • Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
  • Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
  • Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi
  • realizzare forme di riscritture inter semiotiche: dal testo iconico-grafico al testo verbale
  • Selezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico
  • Approfondire tematiche pedagogiche  relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità
  • Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità
  • Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture
  • Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità
  • Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi
  • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
  • Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento
  • Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  •  "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura
  •  "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria

Contenuti

  •  Tipologie di testi letterari e non letterari
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
  • Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile"
  • Elementi di continuità tra cultura e disabilità


Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore:

Raccontare la disabilità con i libri:

Il puzzle di Matteo il cui protagonista è un bambino affetto dalla sindrome di Prader Willi (disturbi ormonali che causano una preoccupante obesità in adolescenza)

Il deserto fiorito che tratta la sindrome di Angelman (bassa statura-epilessia-ritardo mentale grave-ipotonia-difficoltà nel linguaggio-anomalie fisiche del viso-postura tipica definita a marionetta-facilità al riso)

Lo sguardo fragile che tratta la sindrome del cromosoma X-fragile (ritardo mentale di grado variabile da moderato a severo)

Mia sorella è un quadrifoglio: dedicato alla sindrome di Down Beatrice Masini, Svjetlan Junakovic

Guarda Guarda: dedicato alla sordità di Emanuela Nava, Chiara Bongiovanni

Nino Giallo Pulcino: dedicato alla sclerosi tuberosa di Maurizio Rigatti, Annalisa Beghelli

Martino piccolo lupo: dedicato all’autismo di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani

Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro, Rizzoli: dedicato alla depressione di Kyo Maclear – Isabelle Arsenault

La pasticceria Zitti, La Margherita: dedicato al mutismo di Rosa Tiziana Bruno–Ambra Garlaschelli

Pino ha perso le parole, Sinnos: dedicato alla balbuzie e ai disturbi del linguaggio di Gloria Francella

Galassie parallele. Storie di artisti fuori norma di Marco Erclani

Diario di una diversa. Autobiografia di Alda Merini

Raccontare la disabilità con documentari e film:

Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità.

Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro ...

Fotografare la disabilità: Dieci foto della mostra “Images of Ability”, esposta all'ONU per la giornata internazionale della disabilità

Contenuti minimi

  •   Tipologie di testi letterari e non letterari
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
  • Il testo letterario: commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese e italiano di Seicento e Settecento
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • Elementi di "comunicazione non ostile"

Metodi

  •  Lavoro di gruppo
  •  Compito di realtà
  • Esposizione di contenuti condivisa con gli alunni
  •  Incontri con esperti/testimoni

Verifiche

  •  Interrogazioni
  •  Compiti scritti delle tre tipologie
  •  Esposizioni di lavori individuali e/o di gruppo
  • Simulazione prova orale Esame di Stato a partire da stimoli

Libri di testo

  •  "Viaggio nella Letteratura 2", ed Palumbo, di Carlà e Sgroi
  •