Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
GIAGNORIO FABIANA
Obiettivi didattici in termini di:
conoscenze, abilità, competenze
Conoscenze (sapere)
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should/shouldn't
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- conditionals, zero, first, second
Abilità (saper fare)
- saper utilizzare il present perfect in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare il present perfect utilizzando since e for;
- saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
- saper utilizzare Past continuous vs simple past;
- saper utilizzare Should/shouldn't;
- saper distinguere le diverse situazioni comunicative all'interno delle quali è possibile utilizzare il futuro;
- sapere utilizzare futuro con il will e il be going to;
- sapere utilizzare "Have to" e "must";
- saper utilizzare periodo ipotetico .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-saper sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto;
-saper descrivere le caratteristiche e l’impiego di utensili specifici di settore utilizzando la terminologia specifica in maniera sintetica e corretta;
-saper descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi.
Obiettivi minimi
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
contenuti grammaticali
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- Periodo ipotetico: zero, primo e secondo
contenuti relativi all'inglese professionale del settore della ristorazione
- Kitchen and equipment;
- Food stores and suppliers;
- Food ingredients;
Contenuti
Contenuti minimi
Metodi
Verifiche
Scritte e orali
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.