Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

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Docente

GIAGNORIO FABIANA

Obiettivi didattici in termini di:

conoscenze (sapere), abilità (saper fare), competenze (essere in grado di )

Conoscenze (sapere)

  • Present perfect.
  • Since/for
  • Past continuous
  • Past continuous vs simple past
  • Should/shouldn't
  • Futuro con "going to" e con "will"
  • "Have to" e "must"
  • conditionals, zero, first, second


Abilità (saper fare)

  • saper utilizzare il present perfect in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
  • saper utilizzare il present perfect utilizzando since e for;
  • saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
  • saper utilizzare Past continuous vs simple past;
  • saper utilizzare Should/shouldn't;
  • saper distinguere le diverse situazioni comunicative all'interno delle quali è possibile utilizzare il futuro;
  • sapere utilizzare futuro con il will e il be going to;
  • sapere utilizzare "Have to" e "must";
  • saper utilizzare periodo ipotetico .

Competenze (saper essere/essere in grado di)

-saper sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto;

-saper descrivere le caratteristiche e l’impiego di utensili specifici di settore utilizzando la terminologia specifica in maniera sintetica e corretta;

-saper descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi.

Obiettivi minimi

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di  una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di  un bar, di una caffetteria e di un pub.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.

Contenuti

contenuti grammaticali

  • Present perfect.
  • Since/for
  • Past continuous
  • Past continuous vs simple past
  • Should
  • Futuro con "going to" e con "will"
  • "Have to" e "must"
  • Periodo ipotetico: zero, primo e secondo

contenuti relativi all'inglese professionale del settore della ristorazione

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers;
  • Food ingredients;




Contenuti minimi

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers


Metodi

  • lezione partecipata
  • lezione frontale
  • cooperative learning
  • role play

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.