Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe quinta
IL CERCHIO DELLA VITA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo
Conoscenze
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
- Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Abilità
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Conoscenze
- Fonti dell’informazione e della documentazione
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
Competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione (UNICEF e UNESCO);
- Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
Obiettivi minimi
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
.
Contenuti
- INFANZIA: - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, il rapporto con la madre e la balia. Lettura, analisi e commento di testi scelti dal Canzoniere. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
- FAMIGLIA: - Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. La religione della famiglia nell'opera I Malavoglia. L'ideale dell'ostrica. Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia. Rosso Malpelo e il lavoro nelle zolfare siciliane dei minorile. Lettura, analisi e commento di alcuni testi da Vita dei campi e da I Malavoglia. PASCOLI: cenni biografici e poetica, la famiglia come nido protettivo dalle avversità. LUIGI PIRANDELLO: cenni biografici, poetica e visione del mondo; la famiglia come trappola sociale. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi dal romanzo e da Novelle per un anno. Le caratteristiche del romanzo del ‘900.
- ADOLESCENZA: - GABRIELE D'ANNUNZIO: cenni biografici, la poetica del superuomo e la concezione estetizzante dell’immagine. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi da Alcyone e da Il Piacere. L’Estetismo in Italia e in Europa. FUTURISMO ITALIANO: Filippo Tommaso Marinetti Il manifesto del futurismo come idea di rottura con il passato e con la tradizione (stilistica e linguistica)
- DISAGIO: ITALO SVEVO: cenni biografici; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi del romanzo. EUGENIO MONTALE: cenni biografici, la visione del mondo e i temi delle due raccolte. I caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri. SABA E MERINI: la depressione come infermità della mente e dell’anima.
- TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: cenni biografici e le linee fondamentali della poetica. La lingua vita di poeta-soldato. ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo. Il legame con Mosca, da “Satura” Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
- DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno (la cecità). GIACOMO MAZZARIOL: "Mio fratello rincorre i dinosauri".
- Educazione Linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Tipologia A, Tipologia B, Tipologia C.
- Educazione Civica "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI": ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Contenuti minimi
GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo.
GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
Tipologie A, B, C.
Io ho cura delle Istituzioni: OMS