Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

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Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'indispensabile superfluo della lingua: le figure retoriche.
  • L'indispensabile, superflua esagerazione nella cultura barocca.
  • Parrucca, ventaglio e cipria, non solo battute, nelle opere di Goldoni.
  • L'indispensabile superfluo nei riti della nobiltà: "Il risveglio del Giovin Signore".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
  • Nell'ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di: - memoria individuale e personale - memoria collettiva dello Stato Nazione - memoria storica
  • Vintage: la memoria della moda.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.
  • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Il lessico specifico della propria disciplina.
  • Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
  • La relazione implicita tra moda, accessori e identità.

Abilità (saper fare)

  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
  • Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in nel curricolo) 

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  •  L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, LA COMUNICAZIONE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
  • L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, GLI ACCESSORI A TEATRO E NELLA LETTERATURA: Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura,
  • TRUCCO E PARRUCCO, ABITI ED ACCESSORI DI SCENA. La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia -
  • USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE: Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti.
  • VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA: Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere - toccare - annusare, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA - il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquett

Contenuti minimi

(definiti nei curricoli) 

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: La monaca di Monza, La notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Il vintage negli accessori.

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)

Libri di testo

  •  Carlà, Sgroi "Viaggio nella letteratura" vol.2 - Principato