Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Geografia classe seconda
ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
- Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri.
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Conoscenze
- Ambiente ed ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
- Documentare le fasi di lavorazione.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Principali tipologie di offerte turistiche integrate.
Obiettivi minimi
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
- Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.
Contenuti
- TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali ed enogastronomiche.
- L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali ed enogastronomici.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.
Contenuti minimi
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica ed aspetti socio-culturali dei territori europei.