Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative

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Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       I bisogni adolescenziali.

·       Tematiche rivolte al disagio adolescenziale.

·       Nuove emergenze: dipendenze, esclusioni sociali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       I bisogni adolescenziali, la comunicazione e il linguaggio nei giovani.

·       Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·        Linee guida, protocolli e procedure.

·       Metodologia del lavoro sociale, socio-sanitario e socio-educativo.

·       Modelli e tecniche di progettazione in ambito sociale, socio-sanitario e socio-educativo.

·       Modelli e tecniche di redazione di piani e progetti individuali.

·       I soggetti giuridici del settore profit, no profit e del settore pubblico.

·       Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.

·       Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.

·       Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.

·       Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.

·       Elementi di puericultura e igiene del bambino.

·       Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.

·       Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

·       I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.

·       I piani di lavoro.

·       Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.

·       Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.

·       L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.

·       Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.

·       Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.

·       Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.

·       Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.

·       Multiculturalismo e approcci educativi.

·       La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.

·       La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.

·       Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.

·       Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.

·       Metodi e strumenti di osservazione e documentazione utilizzati nei servizi sociali.

·       Tecniche di base per la rielaborazione quantitativa e qualitativa dei dati.

Abilità (saper fare)

·        Decodificare i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell’attuazione di una procedura o di un protocollo.

·       Riconoscere le relazioni tra obiettivi e attività di un progetto in ambito sociale, socio-sanitario e socioeducativo.

·       Individuare le modalità di compilazione dei format relativi a piani individualizzati e progetti.

·       Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.

·       Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.

·       Produrre diverse tipologie di resoconto.

·       Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.

·       Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

·       Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.

·       Predisporre semplici piani di lavoro

·       Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.

·       Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.

·       Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.

·       Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.

·       Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.

·       Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.

·       Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.

·       Identificare nei fenomeni sociali i comportamenti prevalenti dei diversi soggetti.

·       Utilizzare forme di comunicazione coerenti all’ambito professionale e alla situazione specifica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Abilità minime necessarie per ottenere le competenze richieste

·       La comunicazione e la lettura animata.

·       Servizi e interventi rivolti ai minori.

·       Adozione e affido.

·       Il disagio adolescenziale.

·       Caratteristiche e finalità delle attività di animazione.

·       L’uso distorto del web.

·       L’ospedalizzazione, la clownterapia e la Pet therapy.

·       Eseguire schemi ludico-motori di base.

·       Esprimere e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche attraverso la drammatizzazione.

·       Il rispetto delle regole e l’accettazione della sconfitta.  

·       Il disagio sociale.

·       Il Cyberbullismo.

·       La violenza di genere.

·       La devianza.

·       La povertà.

·       Le nuove fragilità.

·       L’integrazione sociale.

·       Le cause che generano povertà.

·       Conoscere la definizione di salute mentale e dipendenze.

·       Le problematiche prese in carico dal SSN e in particolare dal CSM (Centro Salute Mentale) e/o dal SerD.

·       Identificazione dei servizi appropriati alle esigenze dell’utente.

·       Le dipendenze: alcol, droga e gioco d’azzardo.

·       Il disagio sociale e la povertà.

·       I servizi del territorio e le figure di riferimento.

·       Il disturbo mentale e il pregiudizio.

·       Prendersi cura della persona.

·       I comportamenti devianti.

·       La solidarietà e il volontariato.

·       Il maltrattamento.

·       Ipotesi di strategie per aiutare la persona “disorientata”.  

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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