Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· I bisogni adolescenziali.
· Tematiche rivolte al disagio adolescenziale.
· Nuove emergenze: dipendenze, esclusioni sociali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· I bisogni adolescenziali, la comunicazione e il linguaggio nei giovani.
· Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Linee guida, protocolli e procedure.
· Metodologia del lavoro sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
· Modelli e tecniche di progettazione in ambito sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
· Modelli e tecniche di redazione di piani e progetti individuali.
· I soggetti giuridici del settore profit, no profit e del settore pubblico.
· Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
· Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
· Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
· Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.
· Elementi di puericultura e igiene del bambino.
· Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
· Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
· I piani di lavoro.
· Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
· Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
· L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
· Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
· Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
· Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
· Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
· Multiculturalismo e approcci educativi.
· La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.
· La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
· Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
· Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.
· Metodi e strumenti di osservazione e documentazione utilizzati nei servizi sociali.
· Tecniche di base per la rielaborazione quantitativa e qualitativa dei dati.
Abilità (saper fare)
· Decodificare i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell’attuazione di una procedura o di un protocollo.
· Riconoscere le relazioni tra obiettivi e attività di un progetto in ambito sociale, socio-sanitario e socioeducativo.
· Individuare le modalità di compilazione dei format relativi a piani individualizzati e progetti.
· Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.
· Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.
· Produrre diverse tipologie di resoconto.
· Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
· Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
· Predisporre semplici piani di lavoro
· Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
· Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
· Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.
· Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.
· Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
· Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.
· Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
· Identificare nei fenomeni sociali i comportamenti prevalenti dei diversi soggetti.
· Utilizzare forme di comunicazione coerenti all’ambito professionale e alla situazione specifica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Abilità minime necessarie per ottenere le competenze richieste
· La comunicazione e la lettura animata.
· Servizi e interventi rivolti ai minori.
· Adozione e affido.
· Il disagio adolescenziale.
· Caratteristiche e finalità delle attività di animazione.
· L’uso distorto del web.
· L’ospedalizzazione, la clownterapia e la Pet therapy.
· Eseguire schemi ludico-motori di base.
· Esprimere e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche attraverso la drammatizzazione.
· Il rispetto delle regole e l’accettazione della sconfitta.
· Il disagio sociale.
· Il Cyberbullismo.
· La violenza di genere.
· La devianza.
· La povertà.
· Le nuove fragilità.
· L’integrazione sociale.
· Le cause che generano povertà.
· Conoscere la definizione di salute mentale e dipendenze.
· Le problematiche prese in carico dal SSN e in particolare dal CSM (Centro Salute Mentale) e/o dal SerD.
· Identificazione dei servizi appropriati alle esigenze dell’utente.
· Le dipendenze: alcol, droga e gioco d’azzardo.
· Il disagio sociale e la povertà.
· I servizi del territorio e le figure di riferimento.
· Il disturbo mentale e il pregiudizio.
· Prendersi cura della persona.
· I comportamenti devianti.
· La solidarietà e il volontariato.
· Il maltrattamento.
· Ipotesi di strategie per aiutare la persona “disorientata”.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)