Classe IBA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Andrea Simonazzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

- Igiene e sicurezza alimentare. Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare; la certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni).

- Attività laboratoriale di economia.

- Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione  didattica si occuperà dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e  inclinazioni personali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità ed economia circolare
  • I pilastri dell'economia circolare
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
  • Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
  • La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
  • Le norme non giuridiche.
  • Il diritto oggettivo.
  • Ordinamento giuridico.
  • Diritto soggettivo ed oggettivo.
  • Il rapporto giuridico.
  • Le fonti del diritto.
  • Le persone fisiche e giuridiche.
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
  • Costituzione e cittadinanza: principi, libertà, diritti e doveri.
  • ECONOMIA:
  • Che cos’è l’economia.
  • I bisogni economici e la loro classificazione.
  • I beni economici e la loro classificazione.
  • I soggetti economici.
  • I sistemi economici.
  • Agenda 2030.

Abilità (saper fare)

  • DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
  • Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
  • Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
  • Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
  • ECONOMIA:
  • Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
  • Individuare i soggetti economici.
  • Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •