Classe IBA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Andrea Simonazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Igiene e sicurezza alimentare. Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare; la certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni).
- Attività laboratoriale di economia.
- Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica si occuperà dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e inclinazioni personali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sostenibilità ed economia circolare
- I pilastri dell'economia circolare
- Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
- La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
- Le norme non giuridiche.
- Il diritto oggettivo.
- Ordinamento giuridico.
- Diritto soggettivo ed oggettivo.
- Il rapporto giuridico.
- Le fonti del diritto.
- Le persone fisiche e giuridiche.
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
- Costituzione e cittadinanza: principi, libertà, diritti e doveri.
- ECONOMIA:
- Che cos’è l’economia.
- I bisogni economici e la loro classificazione.
- I beni economici e la loro classificazione.
- I soggetti economici.
- I sistemi economici.
- Agenda 2030.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
- Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
- Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
- ECONOMIA:
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
- Individuare i soggetti economici.
- Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)