Classe IA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi

ECONOMIA SOSTENIBILE Acqua un bene e bisogno economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico, Gli interventi economici a favore della sostenibilità

ACQUA E SOSTENIBILITÀ: L’inquinamento delle acque, Scelte sostenibili e consumi consapevoli, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 Economia circolare:

  • Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
  • L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;  
  • Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO:

  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura;

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli;
  • Economia circolare e le eco imprese del territorio

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •