Classe IA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
ECONOMIA SOSTENIBILE Acqua un bene e bisogno economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico, Gli interventi economici a favore della sostenibilità
ACQUA E SOSTENIBILITÀ: L’inquinamento delle acque, Scelte sostenibili e consumi consapevoli, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Economia circolare:
- Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
- L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;
- Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura;
ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
- Economia sostenibile e consumi consapevoli;
- Economia circolare e le eco imprese del territorio
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)