Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità.
- Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Il tema della disabilità nei testi letterari studiati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SHOAH: TRIANGOLO NERO in preparazione all'assemblea prevista per la Giornata della Memoria.
- MIGRAZIONI di ieri e di oggi.
- PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace.
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE.
- CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- Conoscere i principali stili comunicativi.
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile".
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati.
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità.
- Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità.
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo.
- Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità.
- Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia.
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa.
- Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità.
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale.
- Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema.
- Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori.
- Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco.
- Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune.
- Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili.
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione.
- Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Condividere con vari interlocutori il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto.
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura".
- Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato – Progetto “Io ho cura".
- Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione.
- Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo.
- Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- realizzare forme di riscritture inter semiotiche: dal testo iconico-grafico al testo verbale.
- Selezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico.
- Approfondire tematiche pedagogiche relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità.
- Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità.
- Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture.
- Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità.
- Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi.
- Condividere con la classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità.
- Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento.
- Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile").
- "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura.
- "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- Tipologie di testi letterari e non letterari.
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse.
- Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento.
- MODULO 1: Il Barocco: il contesto culturale e storico, la rivoluzione scientifica, Galileo Galilei e il metodo sperimentale. Manierismo e Barocco.
- Il romanzo moderno: Miguel de Cervantes e il Don Chisciotte.
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento (vita e opere di William Shakespeare).
- MODULO 2: Il romanzo del Settecento. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau. L'esperienza italiana: Cesare Beccaria.
- La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Carlo Goldoni, Giuseppe Parini.
- MODULO 3: la nascita del Romanticismo
- Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi: le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati.
- Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
- Elementi di "comunicazione non ostile".
- Elementi di continuità tra cultura e disabilità.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- Ugo Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
- Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
Metodi
- Compiti di realtà.
- Lezione partecipata.
- Cooperative learning.
- Brainstorming.
- Visione di video e mappe.
- Lavori di peer to peer.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte sulle tipologie d'esame.
- Verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura.
Libri di testo
- M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo