Classe VCA - A.S. 2024-2025: Storia
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema hotel& hotel staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo eno-gastronomico
- Turismo bleisure&wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il patrimonio UNESCO in Italia.
- Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali).
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
- Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Istituzioni mondiali: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli ed E. Rossi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO:
Seconda Rivoluzione Industriale e imperialismo. Belle Époque, società di massa e età giolittiana. La Grande Guerra. Russia e America nel Dopoguerra. I totalitarismi. La Seconda Guerra Mondiale. Cenni alla Guerra fredda. L’avvento e i primi anni della Repubblica in Italia.
- DALLA STORIA DEL TERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.
SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF: La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. La Belle Époque e il viaggio (dalle agenzie di viaggio ai transatlantici).
DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.
TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di “massa”. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.
TURISMO ENOGASTRONOMICO: innovazioni agricole e alimentari con la Seconda rivoluzione industriale. L’alimentazione del soldato e del deportato. Gli anni ruggenti, proibizionismo e isolazionismo.
TURISMO BLEISURE & WELLNESS: La Belle Époque e la cura di sè.
TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.
TURISMO SPORTIVO: Lo sport nella Belle Epoque. Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: Il patrimonio UNESCO in Italia. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali). Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del Novecento, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Il patrimonio UNESCO in Italia. Organi costituzionali della Repubblica italiana.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Presentazioni ppt
- Video
- Compiti di realtà
- Cooperative Learning
- Role Play
Verifiche
- Verifiche orali
- Presentazioni ed elaborati multimediali
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.