Classe IVAS - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della cucina sartoriale.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
- Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina taylor.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
- Present perfect
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should/shouldn't
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- materiale fornito dal docente in classroom