Classe IVAS - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

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Docente

ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ellis Island, Anti Italianism in the USA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della cucina sartoriale.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
  • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina taylor.
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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

 

Contenuti

  • Present perfect
  • Since/for
  • Past continuous
  • Past continuous vs simple past
  • Should/shouldn't
  • Futuro con "going to" e con "will"
  • "Have to" e "must"

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

  • materiale fornito dal docente in classroom