Classe IIFA 2012-2013: Scienze della terra-biologia
Docente
Fortuna Maria Pia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale
La cellula al lavoro:
- la membrana cellulare e la comunicazione cellulare
- respirazione cellulare e fermentazioni
- fotosintesi clorofilliana
- sintesi proteica la cellula si divide: mitosi e meiosi
- l'ereditarietà dei caratteri
Il corpo umano:
- apparato riproduttore maschile e femminile
- apparato circolatorio
- apparato respiratorio
- sistema endocrino
Abilità (saper fare)
- Saper descrivere i principali organuli della cellula eucariota
- Saper individuare analogie e differenze tra cellula eucariota animale e vegetale
- Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica
- Saper distinguere tra diffusione semplice, diffusione facilitata e trasporto attivo
- Comprendere il ruolo dell'ATP all'interno della cellula
- Saper spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica nella respirazione cellulare
- Riassumere le tre fasi della respirazione cellulare, specificando in quale regione della cellula si svolgono
- Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi
- Saper descrivere il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi
- Saper descrivere la fase luminosa e il ciclo di Calvin
- Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA
- Saper descrivere le fasi della mitosi
- Comprendere il ruolo svolto dai tre tipi di RNA
- Saper individuare e descrivere i processi di trascrizione e traduzione
- Comprendere che i caratteri ereditari dipendono dai geni
- Saper distinguere il genotipo dal fenotipo
- Saper descrivere l'anatomia dei sistemi riproduttori maschile e femminile
- Saper confrontare la produzione degli spermatozoi con quella della cellula uovo
- Saper descrivere il ciclo ovarico e quello mestruale trovandone le differenze
- Saper riconoscere le componente del sangue individuandone le rispettive funzioni
- Descrivere struttura e funzioni del cuore
- Comprendere le differenze tra arterie e vene
- Saper distinguere tra piccola e grande circolazione
- Saper descrivere la struttura la struttura e la funzione degli organi del sistema respiratorio
- Saper spiegare come gli ormoni contribuiscono al mantenimento dell'omeostasi
- Saper descrivere la regolazione a feedback negativo della temperatura corporea
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l'ambiente
- Acquisire "le chiavi interpretative" della trasmissione dei caratteri ereditari
- Essere in grado di costruire, leggere ed interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari
- Migliorare il rapporto con il proprio corpo attraverso la conoscenza delle sue funzioni
- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
- Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
- Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le strutture fondamentali della cellula eucariota animale e vegetale
- Conoscere nelle linee generali le funzioni principali della cellula eucariota animale e vegetale
- Saper usare il lessico biologico semplice
- Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
- Le strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale
- La cellula al lavoro : La membrana cellulare e la comunicazione tra cellule - Respirazione cellulare e fermentazioni - Fotosintesi clorofilliana - Sintesi proteica
- La cellula si divide : mitosi e meiosi
- L’ereditarietà dei caratteri
- Il corpo umano: Apparato riproduttore maschile e femminile - Apparato circolatorio - Apparato respiratorio - Sistema endocrino
Metodi
L’insegnamento della disciplina sarà improntato al metodo sperimentale grazie al quale, prendendo avvio da situazioni concrete dell’esperienza quotidiana e dall’osservazione di fenomeni, si solleciteranno gli studenti a formulare ipotesi interpretative e a prospettare possibili soluzioni soggette a successiva confutazione e verifica.
La procedura di ricerca prenderà sempre avvio dall’elemento macroscopico per giungere al microscopico nel corso della quale ogni fenomeno sarà prima interpretato nella sua globalità e progressivamente analizzato in tutte le sue costituenti.
La lezione frontale – espositiva quindi sarà limitata all’essenziale a tutto vantaggio di un percorso induttivo di apprendimento al fine di coinvolgere gli studenti in uno studio più motivante e produttivo.
Utilizzo laboratorio informatica.
Verifiche
Le verifiche formative e sommative, diffuse e differenziate per tipologia si sostanzieranno in interrogazioni orali, test strutturati e semistrutturati nonché in trattazioni sintetiche di argomenti. La valutazione riguarderà tanto l’efficacia dell’azione didattica quanto il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti in termini di pertinenza alle richieste, quantità e qualità delle informazioni e loro rielaborazione. Concorreranno inoltre alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente, l’impegno profuso, le capacità attuali e potenziali.
Libri di testo
- FACCIAMO SCIENZE vol D F. Tibone- Zanichelli