Classe IIFA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita

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Docente

 Alfano Antonino

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Nozioni di base sul vino e sugli abbinamenti
  • Elementi di enologia tipica del territorio in cui si opera
  • Principali tipi di menu e successione dei piatti
  • Tecniche di comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi
  • Tecniche di base di sala: mise en place e stili di servizio
  • Tecniche di base di bar: caffetteria e principali bevande analcoliche

Abilità (saper fare)

  • Distinguere i vini e piatti tradizionali del territorio in cui si opera
  • Proporre alcuni abbinamenti di vini locali ai piatti ad effettuare il servizio del vino
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
  • Distinguere il menu dalla carta
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
  • Eseguire le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici e nelle preparazioni di bar 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Indossare sempre correttamente la divisa completa, stirata e in ordine, essere sempre in ordine sotto l’aspetto igienico personale-professionale, individuare le figure professionali e assumerne il ruolo quando  viene richiesto, saper attuare i vari stili di servizio in base alle esigenze del momento o a quanto concordato con la cucina, saper preparare alcune semplici mise en place in base a semplici menu o singole pietanze. 
  • Saper realizzare alcune semplici tecniche di disposizione dei tavoli e di buffet.
  • Saper ricevere con cordialità un cliente dall’entrata all’uscita dal ristorante.
  • Saper realizzare semplici tranci di frutta di stagione, semplici composizioni al piatto e macedonia di frutta.
  • Saper realizzare alcuni semplici taglio di alcuni dolci e servizio di dessert.
  • Saper preparare alcune semplici insalate, pinzimonio e salse fredde (vinaigrette e citronette ecc..) al buffet.
  • Riuscire a realizzare  un menu o carta.
  • Saper riconoscere e collocare in modo idoneo i vuoti delle bottiglie in vetro, in plastica e le lattine le componenti dell’umido, le componenti del secco e della carta
  • Essere in grado di preparare: bevande di caffetteria e alcune bevande analcoliche, realizzando alcune semplici ricette analcoliche, essere in grado di realizzare semplici decorazioni di bicchieri e saper utilizzare  alcune attrezzature di bar ( shaker, frullatore, cannucce, mixing glass, stirrer, strainer ecc..), saper riconoscere e collocare in modo idoneo i vuoti delle bottiglie in vetro, in plastica e le lattine, le componenti dell’umido, i tetrapack  e le componenti del secco.
  • Essere in grado di stappare le bottiglie di vino e di spumante ed essere in grado di fare il servizio del vino e dello spumante in base alla categoria del ristorante.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Richiamare alla memoria i nuclei fondanti degli argomenti svolti nel primo anno.
  •  Conoscere le tecniche di disposizione dei tavoli  e saper dare concrete realizzazioni in situazioni ristorative diverse.
  • Ricevere cordialmente i clienti.
  • Tecniche di base di sala: eseguire semplici composizioni di frutta al piatto e macedonie e alcuni tagli di dolci e loro servizio e saper realizzare le principali preparazioni di insalata e semplici salse fredde.
  • Sapere cosa sono  e quali sono le bevande analcoliche.
  • Saper utilizzare l'attrezzatura in dotazione al bar per la preparazione di bevande miscelate , semplici e di caffetteria.
  • Approcciare le grammature per la composizione di bevande semplici e miscelate ed il relativo servizio
  • Saper svolgere il servizio del vino e dello spumante.
  • Distinguere i vini e i piatti della propria tradizione.
  • Proporre alcuni abbinamenti enogastronomici.

Contenuti

  • RIPASSO GENERALE DELL’ANNO PRECEDENTE
  • IL SERVIZIO DEL VINO E DELLO SPUMANTE
  • IL SERVIZIO IN SALA
  • IL SERVIZIO AL BAR 

Metodi

  • utilizzo del laboratorio.
  • lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • ricerca individuale
  • lavori di gruppo
  • analisi di casi
  • problem solving
  • stage

Verifiche

  • Verifiche scritte semi-strutturate, verifiche pratiche e verifiche orali.

Libri di testo

  • libro di testo:  Restaurant e Bar manager per il primo biennio
  • documenti (fotocopie)
  • materiali tratti da Internet
  • laboratorio
  • audiovisivi ( video inerenti l’enogastronomia)