Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1ASOC
  • Indirizzo:SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BERARDO ELENA
Inglese FAUSTINI SILVANO
Matematica ZANOTTA DAVIDE
Storia BERARDO ELENA
Geografia RENDA DANIELA
Diritto ed economia CAPRIOLI CONCETTA
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
Tedesco BIANCHINI MAURA
Scienze integrate PIACENTINO GENNJ
TIC ALGIERI MARCO
Metodologie operative BATTELLO ALBERTO
Scienze umane e sociali GOBBETTO BARBARA
Sostegno PLUCHINO CAROLINA
Sostegno GOBBI GIAN CARLO


Rappresentanti dei genitori

  • BONFANTI CATERINA
  • LEGNARO ILENIA

Rappresentanti degli Studenti

  • BALLOTTIN MIRIAM
  • MOHSINE SAFAA

Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA". Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario,storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • Cura della Casa Comune” (classi prime),

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Tedesco
Scienze integrate
TIC
Metodologie operative
Scienze umane e sociali



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 5
Femmine 13
Totale 18


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori



Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• DICEMBRE 2020 - GENNAIO 2021: laboratori multimediali di due ore organizzati dalla struttura dell’Asl Ca’ Dotta di Sarcedo Vicentino sulla prevenzione all’abuso di alcol e/o fumo da tabacco. Tali laboratori prevedono attività da svolgere in classe prima e dopo l’intervento degli operatori.

• APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (escluse le classi che hanno partecipato ai laboratori a Ca’ Dotta).

• ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA’ ONLINE) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA del 22 aprile.

• Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo.

Extracurricolari

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento genitori.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.