Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2020-2021
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1ASOC
- Indirizzo:SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
- Anno Scolastico: 2020-2021
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BERARDO ELENA |
Inglese | FAUSTINI SILVANO |
Matematica | ZANOTTA DAVIDE |
Storia | BERARDO ELENA |
Geografia | RENDA DANIELA |
Diritto ed economia | CAPRIOLI CONCETTA |
Scienze motorie | CARMAGNANI ELENA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Scienze integrate | PIACENTINO GENNJ |
TIC | ALGIERI MARCO |
Metodologie operative | BATTELLO ALBERTO |
Scienze umane e sociali | GOBBETTO BARBARA |
Sostegno | PLUCHINO CAROLINA |
Sostegno | GOBBI GIAN CARLO |
Rappresentanti dei genitori
- BONFANTI CATERINA
- LEGNARO ILENIA
Rappresentanti degli Studenti
- BALLOTTIN MIRIAM
- MOHSINE SAFAA
Coordinatore di Classe
- BERARDO ELENA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA". Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario,storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune” (classi prime),
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Inglese |
Matematica |
Storia |
Geografia |
Diritto ed economia |
Scienze motorie |
Religione |
Tedesco |
Scienze integrate |
TIC |
Metodologie operative |
Scienze umane e sociali |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 5 |
Femmine | 13 |
Totale | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• DICEMBRE 2020 - GENNAIO 2021: laboratori multimediali di due ore organizzati dalla struttura dell’Asl Ca’ Dotta di Sarcedo Vicentino sulla prevenzione all’abuso di alcol e/o fumo da tabacco. Tali laboratori prevedono attività da svolgere in classe prima e dopo l’intervento degli operatori.
• APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (escluse le classi che hanno partecipato ai laboratori a Ca’ Dotta).
• ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA’ ONLINE) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA del 22 aprile.
• Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo.
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento genitori.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.