Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- 'Classe:'1 A
- 'Indirizzo:AGROAMBIENTALE'
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Maria Cristina Soave |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Maria Cristina Soave |
Inglese | Franchetti Maria |
Matematica | Rossetto Cristina |
Diritto ed economia | Chillemi Lidia |
Scienze della terra-biologia | Chiavegato Anna Pia |
Scienze motorie e sportive | Merlin Maurizio |
Religione | Saggioro Paolo |
Fisica | Mazzo Genny |
Chimica | Ivana Argenta |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Menegazzi Gigliola |
Ecologia e pedologia | Ivana Argenta |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | Zanetti Giulio |
Sostegno | Busà Sebastiano, Manente Irene, Leonardi Luca |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Argenta Ivana
- Segretario:Franchetti Maria
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 22 |
Femmine | 2 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità.
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati.
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza della proprie capacità.
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti.
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista.
- Saper dare e chiedere aiuto.
- Rispettare le norme relative alla sicurezza e all’igiene nei laboratori.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo.
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio.
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Ecologia - Pedologia |
Argenta - Zanetti |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Lettura del quotidiano in classe
- Trinity
- Patentino
- Attività sportive pomeridiane
- Partecipazione al trofeo Città di Legnago
- Atletica leggera
- Uscita al Bosco Park di Bosco Chiesanuova (primavera)
- Visita ad una struttura ricettiva (periodo: novembre o febbraio)
- Eventuale visita aziendale
- Progetto laboratorio interattivo diritto e regole
- Visita al museo archeologico di Legnago
- Si valuta se coinvolgere le classi prime nel progetto del giornalino della scuola
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale