Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • 'Classe:'1 A
  • 'Indirizzo:AGROAMBIENTALE'
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Maria Cristina Soave
Storia, Cittadinanza e Costituzione Maria Cristina Soave
Inglese Franchetti Maria
Matematica Rossetto Cristina
Diritto ed economia Chillemi Lidia
Scienze della terra-biologia Chiavegato Anna Pia
Scienze motorie e sportive Merlin Maurizio
Religione Saggioro Paolo
Fisica Mazzo Genny
Chimica Ivana Argenta
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Menegazzi Gigliola
Ecologia e pedologia Ivana Argenta
Lab. tecnologici ed esercitazioni Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico  Zanetti Giulio
Sostegno    Busà Sebastiano, Manente Irene, Leonardi Luca                                



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Argenta Ivana
  • Segretario:Franchetti Maria


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 22
Femmine 2
Totali 24


Obiettivi educativi - formativi:


- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità.
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati.
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza della proprie capacità.
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti.
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista.
- Saper dare e chiedere aiuto.
- Rispettare le norme relative alla sicurezza e all’igiene nei laboratori.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo.
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio.
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Ecologia - Pedologia

  Argenta - Zanetti

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

- Lettura del quotidiano in classe
- Trinity
- Patentino
- Attività sportive pomeridiane
- Partecipazione al trofeo Città di Legnago
- Atletica leggera
- Uscita al Bosco Park di Bosco Chiesanuova (primavera)
- Visita ad una struttura ricettiva (periodo: novembre o febbraio)
- Eventuale visita aziendale
- Progetto laboratorio interattivo diritto e regole
- Visita al museo archeologico di Legnago
- Si valuta se coinvolgere le classi prime nel progetto del giornalino della scuola

Extracurricolari


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale