Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAm - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: I^AM
  • Indirizzo: INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - MODA
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano LUCA PAPAVERO
Storia LUCA PAPAVERO
Geografia MASIERO SIMONETTA
Inglese ROSSI ALESSANDRA
Matematica DE DONNO LIVIA
Diritto ed economia RIZZELLI RAFFAELLA
Scienze integrate BERTOLAZZI STEFANIA
Scienze motorie e sportive CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
TIC CAITI OMBRETTA
Tecnologie, disegno e progettazione BUCCA SEBASTIANO
Laboratori tecnologici ed esercitazioni FARINA FILOMENA
Insegnante Tecnico-Pratico CALAFIORE SABRINA
 MARSOTTO CRISTINA


Rappresentanti dei genitori

  • CAGNON BARBARA genitore di MANARIN NICOLE
  • RINALDO MARINELLA genitore di VALANDRO NICOL

Rappresentanti degli Studenti

  • LEARDINI MARIA
  • MARCIUC MARIA DARIA

Coordinatore di Classe

  • ROSSI ALESSANDRA


Programmazioni

Materia
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Tecnologie, disegno e progettazione
Laboratori tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 20
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

La programmazione curricolare è uniformata, in forma di sfondo integratore e con il coinvolgimento degli assi culturali, sull’Unità di Apprendimento: COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, il cui prodotto finale si sostanzierà nella progettazione e realizzazione della sfilata di fine anno: “COLORI E FORME DELLA MODA GIPSY: TRA FOLK CHIC E HIPPIE”.



Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• Martedì 19 Settembre 2018: Trofeo “città di Legnago”, PALLAPOPOLO, Legnago, selezione d’istituto • Ottobre 2018: Classi Prime “Train to be cool” sull’uso consapevole delle tecnologie (intervento della polizia ferroviaria) • Gennaio 2019: Assemblea per giornata della memoria (prof.ssa Capellari) • Febbraio 2019: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe • Venerdì 08 Marzo 2019: Trofeo “città di Legnago”, CORSA CAMPESTRE E TIRO ALLA FUNE, Cerea, selezione d’istituto • Aprile 2019: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica) • Lunedì 15 o 29 Aprile 2019: Trofeo città di Legnago, PALLABASE, Legnago, selezione d’istituto • Giovedì 02 Maggio 2019: Trofeo città di Legnago, ATLETICA LEGGERA, Legnago, giovedì 02/05/19 o 03/05/19, selezione d’istituto • Aprile 2019: solo le classi che hanno aderito, parteciperanno all’uscita per la prevenzione alle dipendenze da alcol e fumo presso la struttura dell’ASL di Sarcedo in provincia di Vicenza (costo pullman, dalle 7,45 alle 13,40) • Aprile 2019: uscita didattica a “Il Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Zironi” di Villa Spada, Via di Casaglia 3, Bologna o, in alternativa, uscita didattica a Museo del tessuto Venezia: Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992, 30135 Venezia • Aprile 2019: Golf e footgolf, Legnago, (solo se aderisce il 70% della classe)

Extracurricolari

• Certificazioni Linguistiche Trinity College e Goethe Institut • Certificazioni informatiche eipass

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale