Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1 B
- Indirizzo: Socio-sanitario
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Silvia Piccoli |
Inglese | Cinzia Gennari |
Matematica | Silvia Bonometti |
Storia | Marina Faccini |
Geografia | nome docente |
Diritto ed economia | Federica Saccoman |
Scienze motorie | Sabina Casalini |
Religione | nome docente |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Tedesco | nome docente |
Scienze integrate | Marco Venditti |
TIC | nome docente |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Scienze umane e sociali | Michele Gagliano |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Annamaria Cantachin
- Sonia Zaratonello
Rappresentanti degli Studenti
- Emily Antolini
- Oceane Chanel Traore
Coordinatore di Classe
Prof.ssa Silvia Piccoli
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- "Cura della Casa Comune"
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | - |
Femmine | 29 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- NOVEMBRE: Attività organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- DICEMBRE: LABORATORIO CA’ DOTTA per la prevenzione abuso di alcol per le classi PRIME
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Attività organizzate in occasione della Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
- 2 APRILE: Attività organizzate in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- MAGGIO: mese della legalità
- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale