Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1^CA
  • Indirizzo: Enogastromia e ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Marta Maria Bonadiman
Inglese Lara Lorenzetto
Storia Marta Maria Bonadiman
Geografia Tiziano Tiziani
Matematica Francesca Bissolo
Diritto ed economia Concetta Caprioli
Scienze integrate Sordo Donatella
Scienze motorie e sportive Maria Annecchiarico
Religione Paola Andreoni
TIC Francesco Licci
Scienza degli alimenti Destro Nicoletta
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica Antonio Merico
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Aurora Boninscegna
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita Luigi Massaro
Tedesco Simona Mandalà
Sostegno Felicia Ferrara

Antonino Sergio Napoli

Fulvio Serra



Rappresentanti dei genitori

  • Signor Neresini

Rappresentanti degli Studenti

  • Aurora Bogoni
  • Asia Vallese

Coordinatore di Classe

Simona Mandalà

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Storia
Geografia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 11
Femmine 16
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per la disciplina, con valutazione solo orale, si prevedono non meno di due verifiche nei primo trimestre e non meno di tre nel pentamestre per alunno.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • attività legate all'obiettivo Benessere a scuola che prevedono una visita alla struttura dell'ASL di Sarcedo (VI), avente per tema la prevenzione alle dipendenze da alcool;
  • a gennaio 2020 è prevista la partecipazione all'assemblea per la Giornata della Memoria;
  • a febbraio si terrà un'assemblea per il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe;
  • esiste la possibilità di partecipazione ad incontri con esperti della problematica del cyberbullismo;
  • per la disciplina di scienze motorie: partecipazione al Trofeo Città di Legnago, il 10.03.2020 col torneo di pallapopolo ed il 04.05.2020 per le gare di atletica leggera, con una selezione d'Istituto, mentre ad aprile 2020 è prevista un'uscita didattica per il gioco del golf (attività subordinata alla partecipazione di almeno il 70% della classe);
  • corso di pallavolo e Olimpiadi della Danza rivolti a tutti gli studenti e le studentesse, al pomeriggio.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • su base volontaria, certificazioni linguistiche Trinity (inglese) e Goethe (tedesco) di vari livelli.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale