Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1^CA
- Indirizzo: Enogastromia e ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Marta Maria Bonadiman |
Inglese | Lara Lorenzetto |
Storia | Marta Maria Bonadiman |
Geografia | Tiziano Tiziani |
Matematica | Francesca Bissolo |
Diritto ed economia | Concetta Caprioli |
Scienze integrate | Sordo Donatella |
Scienze motorie e sportive | Maria Annecchiarico |
Religione | Paola Andreoni |
TIC | Francesco Licci |
Scienza degli alimenti | Destro Nicoletta |
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica | Antonio Merico |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Aurora Boninscegna |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita | Luigi Massaro |
Tedesco | Simona Mandalà |
Sostegno | Felicia Ferrara
Antonino Sergio Napoli Fulvio Serra |
Rappresentanti dei genitori
- Signor Neresini
Rappresentanti degli Studenti
- Aurora Bogoni
- Asia Vallese
Coordinatore di Classe
Simona Mandalà
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 16 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per la disciplina, con valutazione solo orale, si prevedono non meno di due verifiche nei primo trimestre e non meno di tre nel pentamestre per alunno.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- attività legate all'obiettivo Benessere a scuola che prevedono una visita alla struttura dell'ASL di Sarcedo (VI), avente per tema la prevenzione alle dipendenze da alcool;
- a gennaio 2020 è prevista la partecipazione all'assemblea per la Giornata della Memoria;
- a febbraio si terrà un'assemblea per il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe;
- esiste la possibilità di partecipazione ad incontri con esperti della problematica del cyberbullismo;
- per la disciplina di scienze motorie: partecipazione al Trofeo Città di Legnago, il 10.03.2020 col torneo di pallapopolo ed il 04.05.2020 per le gare di atletica leggera, con una selezione d'Istituto, mentre ad aprile 2020 è prevista un'uscita didattica per il gioco del golf (attività subordinata alla partecipazione di almeno il 70% della classe);
- corso di pallavolo e Olimpiadi della Danza rivolti a tutti gli studenti e le studentesse, al pomeriggio.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- su base volontaria, certificazioni linguistiche Trinity (inglese) e Goethe (tedesco) di vari livelli.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale