Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1CA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Bertolazzo Damiano
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Mirandola Marta
Storia Bertolazzo Damiano
Geografia D’Aprile Ernesto
Diritto ed economia Saccoman Federica
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Caprioli Concetta
Tedesco Boarati Deborah
Scienze integrate Grella Gianluca
Scienza degli alimenti Scalvini Marco
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita Alfano Antonino
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica Merico Antonio
Sostegno Del Ninno Pietro
Sostegno Pennacchio Michele


Rappresentanti dei genitori

  • Marconi Emanuela
  • Ortolani Monica

Rappresentanti degli Studenti

  • Colizzi Elia
  • Hadri Sofia

Coordinatore di Classe

  • Gennari Cinzia


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune”
  • La scelta di affrontare la tematica dell'ambiente e della sostenibilità con i nostri studenti, attraverso il percorso “Io ho cura della Casa Comune” trova la sua ispirazione: -in un più evoluto concetto di sostenibilità, che da semplice tutela ambientale evolva in principio di solidarietà intergenerazionale, in ragione del quale siamo tutti chiamati ad usare coscienziosamente le risorse disponibili, affinché queste ultime possano essere utilizzate anche dalle generazioni future; -in un assunto fondamentale secondo cui l’edificare una società sostenibile significa non solo subordinare la crescita economica al rispetto dell’ambiente ma soprattutto significa tutelare il diritto all’acqua, al cibo, alla salute, al lavoro, all’istruzione e alla partecipazione democratica; -in un fine educativo che mira a coinvolgere gli studenti in format di autentico valore formativo in grado di veicolare informazioni chiare e scientifiche e tale da favorire l’acquisizione di concreti atteggiamenti e comportamenti rispettosi dell’ambiente. Appare evidente quindi come il nostro intento sia quello di promuovere un’educazione alla sostenibilità che, fronte alle sfide epocali del nostro tempo, si ponga l’obiettivo di operare negli studenti una mutazione culturale profonda, che non si accontenti dell’acquisizione passiva di atteggiamenti convenzionali e scontati  ma che, al contrario, porti allo sviluppo di una forma mentis capace di comprendere la complessità, attraverso la costituzione di un pensiero complesso e di una coscienza planetaria in grado di recepire ed accettare le interdipendenze del reale.

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Scienze integrate
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 11
Totale 23


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Laboratorio Accoglienza Merico Antonio - Coltro Anna
LABORATORIO CUCINA E LAB. SALA E VENDITA

SCIENZE INTEGRATE SCIENZA DEGLI ALIMENTI E LAB CUCINA

Boninsegna Aurora e Alfano Antonino

Grella Gianluca e Corradi Anna Scalvini Marco e Milo Pierpaolo


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista: Progetto di Transizione Ecologica di Istituto con il supporto dei due alunni Referenti Ambientali
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: Didattica orientativa indicata sulla Tabella allegata al Verbale n. 1 del 3 ottobre 2023
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro: Uscita didattica: Golf e footgolf a Legnago, aprile/maggio 2024 Pressp La Corradina, Legnago
  • Progetto Sportivo: Trofeo Città di Legnago

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico