Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1DA
- Indirizzo:Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Marianna Boraso |
Lingua inglese | Maria Franchetti |
Storia | Virginia Mogavero |
Geografia generale ed economica | Federico Modenini |
Matematica | Livia De Donno |
Diritto ed economia | Giovanna Tisi |
Scienze della Terra e Biologia | Ramona Gobbi |
Scienze motorie e sportive | Benedetto Moscatelli |
Religione | Osvaldo Richelli |
Fisica | Stefania Bertolazzi |
Scienza degli alimenti | Salvatore De Pasquale |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sara Vittori |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Cesare Salvatore Maschio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Antonino Alfano |
Tedesco | Stefania Cappa |
Sostegno | Caterina Mazzoni |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Berbece Diana Andreea
- Battistella Nicola
Coordinatore di Classe
- Marianna Boraso
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 9 |
Totali | 27 |
La classe 1DA costituita da 27 alunni, 18 maschi e 9 femmine. E’ un gruppo classe abbastanza omogeneo e molto affiatato inoltre aperto all’inclusione, soprattutto verso chi è in difficoltà. La classe ha comunque una buona capacità di ascolto ed attenzione, interessata ad approfondire la conoscenza con domande appropriate. Le competenze di base rilevate dopo lo svolgimento del test d’ingresso sono buone.
La maggior parte degli alunni si esprime con termini appropriati al contesto e possiede una più che discreta capacità critica. Alcuni però presentano difficoltà espressive, in aggiunta ad una non completa conoscenza della lingua italiana.
Dal punto di vista comportamentale la classe è corretta e disciplinata.
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1Laboratorio servizi enogastronomia di sala e cucina |
Alfano e Maschio |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Accoglienza – Sostegno – Recupero e potenziamento
• Giornalino d'Istituto
• Quotidiano in classe
• S...ballo x te
• Educazione alla Salute (per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli allievi quali: affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato.). Gli interventi verrano realizzati durante le Assemblee d'istituto e altre in orari curricolare. Si prevede un' uscita a Cà Dotta a Sarcedo (VI) per un laboratorio multimediale su fumo e alcool con data da destinarsi.
• Sport e Salute:
Corsa campestre a Legnago in Ottobre
Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona nel mese di Marzo
Atletica leggera nei mesi di Aprile – Maggio
Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo... nell'arco dell'intero anno scolastico.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale