Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1DA
  • Indirizzo:Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Marianna Boraso
Lingua inglese Maria Franchetti
Storia Virginia Mogavero
Geografia generale ed economica Federico Modenini
Matematica Livia De Donno
Diritto ed economia Giovanna Tisi
Scienze della Terra e Biologia Ramona Gobbi
Scienze motorie e sportive Benedetto Moscatelli
Religione Osvaldo Richelli
Fisica Stefania Bertolazzi
Scienza degli alimenti Salvatore De Pasquale
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Sara Vittori
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Cesare Salvatore Maschio
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Antonino Alfano
Tedesco Stefania Cappa
Sostegno  Caterina Mazzoni
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Berbece Diana Andreea
  • Battistella Nicola

Coordinatore di Classe

  • Marianna Boraso


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi 18
Femmine 9
Totali 27

La classe 1DA costituita da 27 alunni, 18 maschi e 9 femmine. E’ un gruppo classe abbastanza omogeneo e molto affiatato inoltre aperto all’inclusione, soprattutto verso chi è in difficoltà. La classe ha comunque una buona capacità di ascolto ed attenzione, interessata ad approfondire la conoscenza con domande appropriate. Le competenze di base rilevate dopo lo svolgimento del test d’ingresso sono buone. La maggior parte degli alunni si esprime con termini appropriati al contesto e possiede una più che discreta capacità critica. Alcuni però presentano difficoltà espressive, in aggiunta ad una non completa conoscenza della lingua italiana. Dal punto di vista comportamentale la classe è corretta e disciplinata.

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1Laboratorio servizi enogastronomia di sala e cucina 

Alfano e Maschio  

2  

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Accoglienza – Sostegno – Recupero e potenziamento

• Giornalino d'Istituto

• Quotidiano in classe

• S...ballo x te

• Educazione alla Salute (per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli allievi quali: affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato.). Gli interventi verrano realizzati durante le Assemblee d'istituto e altre in orari curricolare. Si prevede un' uscita a Cà Dotta a Sarcedo (VI) per un laboratorio multimediale su fumo e alcool con data da destinarsi.

• Sport e Salute:

Corsa campestre a Legnago in Ottobre

Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona nel mese di Marzo

Atletica leggera nei mesi di Aprile – Maggio

Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo... nell'arco dell'intero anno scolastico.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale