Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IFA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IFA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Tenchella Pier Giovanni |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Tenchella Pier Giovanni |
Inglese | Franchetti Maria |
Matematica | Tobaldini Laura |
Diritto ed economia | Bertagna Rita |
Scienze della terra-biologia | Frattini Chiara |
Scienze motorie e sportive | Lombardo Maria Grazia |
Religione | Andreoni Paola |
Fisica | Mazzo genny |
Scienza degli alimenti | Ventura Zaira |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | Boninsegna Aurora |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | Alfano Antonino |
Lab. servizi accoglienza turistica | Merico Antonio |
Tedesco | Cappa Donatella |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Tenchella Pier Giovanni
- Segretario:Merico Antonio
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 11 |
Totali | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab ser Sala e cucina | Alfano Antonino Boninsegna Aurora
|
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari
- Il quotidiano in classe e concorsi abbinati
- Il giornalino d'Istituto
- Certificazione Trinity
- Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago; Attivazione di corsi *sportivi pomeridiani;
- Laboratorio interattivo diritto e regole
- Informamedici
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione
- Per le uscite le proposte sono : uscita presso un agriturismo
- visita ad una struttura ricettive ,
- uscita a Ferrara con visita della città in bicicletta,
- visita grotte di fumane
- visite aziendali
- struttura ricettiva
- Visita Agruturismo
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale