Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IFA - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1 FA
  • Indirizzo:Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Melegatti Alessandra
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Storia Melegatti Alessandra
Geografia generale ed economica Cristofoli Claudio/Nucera Tiziana
Matematica Silva Sara
Diritto ed economia Carrara Maria/Prosdocimi Silvia
Scienze della Terra e Biologia Lonardi Gaetano
Scienze motorie e sportive Mautone Maurizio
Religione Andreoni Paola
Fisica Battistella Carlo
Scienza degli alimenti Baldon Roberto
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Adamo Corinne
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Rizzi Jessica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Ioffredo Antonio/Morreale Calogero
Tedesco Mandalà Simona
Sostegno  Bagnato Sebastiano
Sostegno Princivalle
materia Stella Maria Angela
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Gabrieli Virna
  • Quaiotti Maddalena

Rappresentanti degli Studenti

  • De Leo Giulia
  • Favarello Martina

Coordinatore di Classe

Dalla Villa Federica


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 14 - Femmine 13
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Laboratorio di Cucina/Sala Rizzi Jessica - Ioffredo Antonio

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto :Progetto Educazione alla Salute: Trofeo Città di Legnago (selezione di istituto per gare di pallavolo)data : 01/03/2016; selezione di istituto per gare di atletica leggera, data: 12/05 o 19/05/2016; progetto: Il Quotidiano in classe(Italiano)
  • viaggi d'istruzione, visite guidate : Progetto Accoglienza: uscita a Sirmione con visita al parco acquatico; Arrampicata sportiva prevista per il mese di febbraio 2016
  • visite aziendali 
  • altro : incontro con il gruppo Caritas (Religione)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale