Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:2BSOC
- Indirizzo: Socio sanitario
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Isolani Lorenza |
Storia | Isolani Lorenza |
Inglese | Franchetti Maria |
Matematica | Montresor Lara |
Diritto ed economia | Grillo Carmela |
Scienze della Terra e Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Facchinetti Nadia |
Religione | Leoni Alessandro |
Chimica | Bartolomeo Guido |
Scienze umane e sociali | nome docente |
Educazione musicale | Fusaro Alessandro |
Metodologie operative | Battello Alberto |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Giarola Luisa
- Zamboni Roberta
Rappresentanti degli Studenti
- Munari Giulia
- Kennache Morjiana
Coordinatore di Classe
- Franchetti Maria
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 26 |
Totale | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
scienze umane |
Corona Antonella |
metodologie operative |
Battello alberto |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Educazione fisica: - Trofeo di pallapugno Città di Legnago (dicembre 2017) - Lezione di golf (aprile 2018) - Giornata dedicata all’atletica (10 maggio 2018, in caso di brutto tempo 17 maggio) - Verranno inoltre proposte attività pomeridiane di parcour, pallavolo, basket)
Religione: Programma di volontariato in zona (date da decidere)
Lettere: quotidiano in classe
Materie d’indirizzo: attività da definirsi
Extracurricolari
- corsi riconosciuti dalla scuola Certificazioni linguistiche: Trinity e Goethe Institut
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
ATTIVITA' DI ASL (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) nel mese di marzo.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale