Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2017-2018

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2BSOC
  • Indirizzo: Socio sanitario
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Isolani Lorenza
Storia Isolani Lorenza
Inglese Franchetti Maria
Matematica Montresor Lara
Diritto ed economia Grillo Carmela
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Facchinetti Nadia
Religione Leoni Alessandro
Chimica Bartolomeo Guido
Scienze umane e sociali nome docente
Educazione musicale Fusaro Alessandro
Metodologie operative Battello Alberto
Tedesco Mandalà Simona
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Giarola Luisa
  • Zamboni Roberta

Rappresentanti degli Studenti

  • Munari Giulia
  • Kennache Morjiana

Coordinatore di Classe

  • Franchetti Maria


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienze umane e sociali
Educazione musicale
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 4
Femmine 26
Totale 30


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori



Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
scienze umane

Corona Antonella

metodologie operative

Battello alberto


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Educazione fisica: - Trofeo di pallapugno Città di Legnago (dicembre 2017) - Lezione di golf (aprile 2018) - Giornata dedicata all’atletica (10 maggio 2018, in caso di brutto tempo 17 maggio) - Verranno inoltre proposte attività pomeridiane di parcour, pallavolo, basket)

Religione: Programma di volontariato in zona (date da decidere)

Lettere: quotidiano in classe

Materie d’indirizzo: attività da definirsi

Extracurricolari

  • corsi riconosciuti dalla scuola Certificazioni linguistiche: Trinity e Goethe Institut

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


ATTIVITA' DI ASL (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) nel mese di marzo.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale