Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2BSOC
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Frazzetta Manuela |
Inglese | Dalla Villa Federica |
Matematica | Dario Lorenzo |
Storia | Frazzetta Manuela |
Geografia | D'Aprile Ernesto |
Diritto ed economia | Fusco Grazia |
Scienze motorie | Reina Ruggero |
Religione | Andreoni Paola |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | D'Arienzo Giuseppe |
Tedesco | Mandalà Simona |
Scienze integrate | Grella Gianluca |
TIC | Zanazzi Enrico |
Metodologie operative | nome docente |
Scienze umane e sociali | Mastrotto Valentina |
Sostegno | Messina Livio |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Pasato Maria (mamma di Di Natale Valentina)
- Vestena Donatella (mamma di Casella Sara)
Rappresentanti degli Studenti
- Casella Sara
- Di Natale Valentina
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Dalla Villa Federica
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024
GIOCARE È UNA COSA SERIA
Partendo da approfondimenti teorici riguardanti l’attività ludica nell’infanzia e la sua connessione col processo di apprendimento, di socialità e di problem solving del bambino, gli studenti sono guidati all’acquisizione delle tecniche di animazione ludico-educativa e alla successiva realizzazione di un completo iter ludico, da sperimentare nel periodo di PCTO o presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio, che facciano richiesta del loro servizio, in occasione delle festività o delle ricorrenze più importanti (Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico) o ancora nei centri estivi. Gli studenti infatti producono, in modo autonomo o in team, attività ludico-educative attraverso la realizzazione di giochi con le parole, con i colori, con i numeri, con le immagini mediante la produzione di schede operative riguardanti il sè e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini, i suoni e i colori, la conoscenza del mondo e le regole.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 23 |
Totale | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1) Scienze umane e sociali | |
2 TIC |
Zanassi - Coltro |
3) Scienze integrate | Grella - Iannì |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista: ·
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Festival della Fiaba (maggio 2024): la Bella e la Bestia ·
- Progetti sportivi: Tiro con l’arco (novembre 2023 a Bovolone); Giornate dello Sport (febbraio 2024); attività di Orienteering al Parco Sigurtà (data da definire);
- Trofeo Città di Legnago (da definire); proposte per attività pomeridiane (atletica leggera, pallavolo, frisbee) su adesione volontaria;
- Giornate dello Sport (febbraio 2024)) ·
- Progetto di Educazione alla Salute: progetto Icaro sull’Educazione stradale (da definire); Giornata di sensibilizzazione contro l’uso del Tabacco (maggio 2024) ·
- Sportello di ascolto (su richiesta) ·
- Educazione all’affettività (da definire)
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Museo del Giocattolo di Cormano MI - Movieland Park di Lazise VR
- visite aziendali: · Uscita all’Emporio Caritas di Legnago
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico