Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:2 CA
- Indirizzo:alberghiero
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BENDIN LINDA |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | BENDIN LINDA |
Inglese | FAUSTINI SILVANO |
Matematica | ROSSETTO CRISTINA |
Diritto ed economia | MELE MARIALUISA |
Scienze della terra-biologia | FRATTINI CHIARA |
Scienze motorie e sportive | MONTANARI ROBERTO |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Chimica | FIORE CONCETTA |
Scienza degli alimenti | DE PASQUALE SALVATORE |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | VINCENZI VALENTINA |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | ACANFORA SERGIO |
Lab. servizi accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Tedesco | CAPPA DONATELLA |
Sostegno | BERARDO ELENA |
Rappresentanti dei genitori
- Rigon Monica
- Borgonovi Alberto
Rappresentanti degli Studenti
- Roverso Thomas
- Morosato Matteo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Bendin Linda
- Segretario: Frattini Chiara
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 11 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio servizi enogastronomici cucina-sala |
Vincenzi e Acanfora |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti da sviluppare nell’ area progetto :
• Quotidiano in classe
• Progetto giornalino d’istituto
• Progetto certificazione Trinity
• Progetto Sport è salute : corsi sportivi pomeridiani (pallavolo,calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), giochi sportivi studenteschi, Trofeo città di Legnago(torneo di palla pugno leggera-28 novembre, atletica leggera-16 o 23 maggio)
• Partecipazione a proposte nell’ambito del progetto di educazione alla salute
• Progetto Informa Medici
• Laboratorio di diritto nell’ambito dell’attività di scuola aperta
• Soggiorno vacanza studio in Germania (Febbraio)
• Progetto Educazione all’affettività in relazione alle esigenze del territorio
- viaggi,visite d'istruzione:
Viaggio di istruzione a Bolzano-Merano-Trento ( maggio)
Uscita a Ferrara in bicicletta (aprile/maggio)
- visite aziendali:
Visita a una struttura ricettiva (febbraio/marzo) e ad una cantina o agriturismo (aprile/maggio)
- stage:dal 11 al 24 febbraio 2013
- altro: prove INVALSI di italiano, matematica e inglese (maggio)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Art.9 |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale