Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2014-2015

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2CA
  • Indirizzo:Servizi enogastronomici
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Bissoli Claudia
Lingua inglese Celesti Annamaria
Storia Bissoli Claudia
Matematica Guerra Marta
Diritto ed economia Mele Marialuisa
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Sgalambro Raffaella
Religione Andreoni Paola
Chimica Finezzo Maria Letizia
Scienza degli alimenti nome docente
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Sergi Monique
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina De Rosa Annamaria
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Destro Nicoletta
Tedesco Mandalà Simona
Sostegno  Iglio Michele
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

Zuliani Michela

Bastoni Eisabetta

Rappresentanti degli Studenti

Dal Cortivo Joele

Maccapan Serena

Coordinatore di Classe

Claudia Bissoli


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
20
Femmine
6
Totali
26


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Laboratorio di servizi enogastronomici cucina e sala Destro - De Rosa

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Progetti inter e/o multidisciplinari: Il quotidiano in classe; Educazione alla salute; progetti inseriti nel Pof.
  • Progetti da sviluppare nell’area progetto: Certificazione Trinity; Laboratorio di diritto; Attività sportive (corsa campestre, atletica leggera, gruppo sportivo d'Istituto).
  • Viaggi d'istruzione, visite guidate: visita a Ferrara in bici.
  • Visite aziendali: visita ad una struttura ricettiva (da definire.
  • Stage: dal 16 al 28 febbraio.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale