Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2DA
- Indirizzo: Servizi per L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Bonomo Maria Angela |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Bonomo Maria Angela |
Inglese | Franchetti Maria |
Matematica | Tobaldini Laura |
Diritto ed economia | Mele Marialuisa |
Scienze della terra-biologia | Fortuna Maria Pia |
Scienze motorie e sportive | Lombardo Maria Grazia |
Religione | Andreoni Paola |
Chimica | Fiore Concetta |
Scienza degli alimenti | De Pasquale Salvatore |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | Bono Michele |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | Acanfora Sergio |
Lab. servizi accoglienza turistica | Merico Antonio |
Tedesco | Bianchini Maura |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Bongiorno Filomena |
Rappresentanti dei genitori
- Salarolo Michele
- Tanello Simone
Rappresentanti degli Studenti
- Condò Umberto
- Ristic Aleksandar
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Tobaldini Laura
- Segretario: De Pasquale Salvatore
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 13 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative all'igiene e alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
progetti
- Il quotidiano in classe e concorsi abbinati
- Il giornalino d'Istituto
- Certificazione Trinity
- Innovazione didattica: approfondimento di matematica
- Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago; Attivazione di corsi sportivi pomeridiani;
- Laboratorio interattivo diritto e regole
- Soggiorno studio in Germania
- Informamedici
attività di orientamento
viaggi, visite d’istruzione
- visita Tribunale
- uscita a Ferrara con visita della città in bicicletta
- il viaggio di istruzione della durata di 2 o 3 giorni si terrà dal 6 al 10 febbraio 2013, meta prevista Bolzano-Merano-Trento
visite aziendali
- visita ad una struttura ricettiva (novembre - febbraio)
- visita Aeroporto Catullo Verona (febbraio)
- visita a cantina e/o agriturismo
stage
- dal 11 al 24 febbraio 2013
altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale